Persone non identificate hanno fatto irruzione nella notte scorsa nell’istituto comprensivo L. Milani di Policoro e in una struttura di assistenza ai disabili di Policoro rubando termosifoni, le caldaie e alcuni divani. Dopo aver trovato un varco di accesso attraverso una finestra i malvimenti sono riusciti a caricare il materiale su un camion e sono fiuggiti. Lrimozione di una delle caldaie ha provocato anche l’allagamento di alcuni locali: nella giornata di lunedì 4 maggio il dirigente scolastico ha sospeso le lezioni. Sul fatto indagano i Carabinieri.
“L’Ugl condanna, senza ma e senza se, la spiacevole sorpresa che questa mattina hanno dovuto accettare tutti gli studenti, insegnanti e dipendenti dell’Istituto Comprensivo “L.Milani” a Policoro (MT). Un gesto indecoroso che ha visto protagonista una scuola Lucana, un luogo deputato all’istruzione, alla formazione e all’educazione dei giovani divenuto bersaglio di un simile atto ignobile”.
Lo afferma la responsabile welfare e pari opportunità dell’UGL Basilicata, Florance Costanzo per la quale, “condanniamo fortemente il gesto compiuto a danno della scuola di Policoro che e’ la nostra scuola, il luogo di tutti gli studenti lucani. Ci auguriamo – prosegue – che simili episodi non si ripetano nuovamente. La scuola rappresenta il tempio della cultura per i nostri ragazzi. È un atto che l’Ugl considera doppiamente grave, poiché proprio dove si insegna l’educazione civica e si cresce nello sviluppo del rispetto, della tolleranza e della convivenza civile – conclude Costanzo -, assistere a questi episodi lascia tutti i lucani, popolo `per bene`, davvero con l’amaro in bocca”.