Legalità e corruzione, Aldo Di Giacomo (Una Nuova Italia-Basilicata): “Arma Carabinieri punto di riferimento per i lucani”. Di seguito la nota integrale.
Almeno noi non ci meravigliamo se persino Acquedotto Lucano si affida all’Arma dei Carabinieri per contrastare l’illegalità diffusa riferita ad allacci abusivi, furti di acqua ed illeciti. Come non ci meravigliamo del fatto che è passata inosservata la valutazione dell’Università svedese di Goteborg sul livello di corruzione in Basilicata a riprova che, per la politica, il tema della legalità è ancora duro da digerire. Ad affermarlo è il presidente di Una Nuova Italia-Basilicata Aldo Di Giacomo sottolineando che corruzione e sicurezza sono due facce della stessa medaglia e toccano direttamente la vita delle nostre comunità locali per le quali è prioritariamente determinante superare il vecchio luogo comune di isola felice in modo da affrontare tutti i problemi esistenti e non fingendo che esistano solo magari in Sicilia, Campania, Calabria.
I numeri parlano chiaro: cresce la fiducia dei cittadini nelle forze dell’ordine. E’ quanto emerge dal Rapporto Italia dell’Eurispes 2018 nella parte relativa al livello di fiducia nelle istituzioni nel loro complesso. Il raffronto con i dati dello scorso anno – continua Di Giacomo – indicano che il livello di fiducia nei confronti delle Istituzioni è in risalita. Una ripresa frutto, in particolare, della stima che i cittadini hanno verso le Forze armate, di polizia, dell’Arma ma anche sui servizi di intelligence o su alcune delle altre Istituzioni prese in considerazione come il Volontariato e la Protezione civile. Istituzioni verso le quali si consolida il generale apprezzamento e la fiducia dei cittadini. Giudizi positivi emergono dal rapporto 2018, il trentesimo condotto dall’istituto di studi politici, economici e sociali, verso tutte le Forze armate.
Nel dettaglio, la fiducia degli italiani per l’Aeronautica Militare aumenta rispetto al 2017 del 11,5% attestandosi ad un valore assoluto del 72,9%, per la Marina Militare la percentuale sale al 72,1% cosi come per l’Esercito che si attesta ad un valore percentuale del 70,4% i Carabinieri vedono aumentare il proprio consenso fino al 69,4%. Sul piano della sicurezza l’Italia sta dimostrando grandi capacità, insomma, tanto che dal Rapporto emerge un giudizio positivo anche riguardo al contrasto alle minacce del terrorismo internazionale: il 50% dei cittadini è convinto che il Governo sia riuscito a tutelare l’Italia.
Del resto il lavoro degli uomini e delle donne dell’Arma dei Carabinieri in Basilicata – conclude Di Giacomo – è emerso con evidenza in occasione dell’operazione contro la mafia nel Metapontino: sono il baluardo di difesa dalla criminalità organizzata e punto di riferimento dei cittadini ai quali trasmettono sicurezza. Per questo oltre al riconoscimento dell’insostituibile ruolo svolto, da parte delle istituzioni e della politica deve venire l’impegno a rafforzare strutture, mezzi, personale per agevolare il loro lavoro oltre che per rendere più efficace l’attività di contrasto ad ogni tipo di criminalità, illegalità e corruzione.