Giovedì 23 marzo 2023 alle 15:30 nell’Aula Grippo del Palazzo di Giustizia a Potenza in programma il convegno sul tema “L’idrogeno quale risorsa energetica alternativa. Il quadro disciplinare” organizzato dalla Camera Forense Ambientale e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Potenza.
La produzione, distribuzione e stoccaggio dell’idrogeno rappresentano processi strategici per permettere all’idrogeno di giocare un ruolo fondamentale in un futuro a basse emissioni di carbonio. La Regione Basilicata è intervenuta con appositi bandi in detta e l’intero PNRR dedica capitoli di spesa importanti per i sistemi regionali come le c.d. valli dell’idrogeno.
Il traguardo della transizione energetica può essere raggiunto sfruttando il potenziale economico ed ambientale di questa risorsa. La transizione non può prescindere da un quadro normativo utile a disciplinare e regolamentare l’utilizzo dell’idrogeno nella filiera produttiva ed in particolare nel sistema trasporti, distribuzione e trattamento.
La ricognizione del sistema normativo esistente a livello europeo e nazionale e le nuove frontiere che il diritto si troverà a studiare ed elaborare sono al centro del convegno.
Si tratta di un dialogo trasversale con la partecipazione di Giuseppe Tassielli, Professore Ordinario di Tecnologia ed economia delle fonti di energia dell’Università di Bari; Benedetto Nappi, Consigliere TAR Basilicata; Domenico Mutino, Avvocato distrettuale dello Stato; Vincenzo Colucci, Avvocato; Michele Margherita, Presidente Sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria Basilicata; Roberto Tricomi, Direttore generale del Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata.
Francesco Bonito Oliva, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, e Rosa Patrizia Sinisi, Presidente della Corte di Appello di Potenza, si occuperanno dei saluti di apertura. La moderazione è affidata a Cinzia Pasquale, Presidente della Camera Forense Ambientale.
È possibile registrarsi al convegno tramite la piattaforma “Riconosco” al link https://riconosco.dcssrl.it/.
La partecipazione dà diritto a tre Crediti Formativi ordinari.