L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, coadiuvato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera, nella giornata del 13 aprile 2017 ha attivato una specifica ed intensa attività ispettiva, ad ampio raggio, finalizzata al contrasto al fenomeno “caporalato” e allo sfruttamento di manodopera in agricoltura. A tal fine sono stati effettuati particolari e mirati controlli mediante blocchi stradali “dinamici”, procedendo al fermo stradale di automezzi adibiti al trasporto di cospicue maestranze da impiegare in agricoltura in concomitanza dell’avvio della raccolta delle fragole nell’area del metapontino.
A questa operazione si è fatto fronte impegnando un nutrito gruppo di Ispettori in servizio presso la sede di Matera dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, unitamente ai militari dell’Arma dei Carabinieri dei Nuclei Ispettorato del Lavoro di Matera e di Potenza, con il determinante apporto dei Carabinieri della Compagnia Territoriale di Policoro stazione di Nova Siri, che si è sostanziato con il pattugliamento e i relativi fermi stradali su disposizioni del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera.
Sono stati fermati e controllati 24 automezzi (auto monovolume, furgoncini, autobus) che trasportavano complessivamente circa 220 lavoratori. Quasi la totalità dei lavoratori sono risultati essere di nazionalità bulgara e rumena di cui il 55% donne e 45% uomini. Dalle verifiche documentali si è accertata, nella maggioranza dei casi, l’istaurazione di regolari rapporti di lavoro, per lo più a tempo determinato di 90/120 giorni a full time. Si è, altresì, riscontrata anche la presenza di una dozzina di lavoratori extracomunitari detentori di regolari permessi di soggiorno, anche se si sono riscontrate irregolarità nei rapporti di lavoro instaurati: di questi n.5 lavoratori erano completamente in nero; sono state irrogate sanzioni amministrative per circa € 15000. Sono in via di approfondimento possibili irregolarità circa aspetti lavorativi inerenti, in particolare, orari e retribuzioni contrattuali corrisposte.
Sempre nella giornata del 13 aprile nel territorio delle due province di Matera e Potenza, sono stati effettuati controlli nel settore dell’edilizia, con particolare attenzione a verificare nei cantieri edili, attivati da committenza sia privata sia pubblica, l’applicazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul lavoro nero. Anche questa attività ispettiva è stata svolta unitamente ai militari delle locali stazioni dei Carabinieri. Sono emerse numerose e diverse irregolarità che hanno determinato la immediata sospensione dei lavori in due cantieri per il rinvenimento di lavoro nero, sono state comminate un consistente numero di prescrizioni in materia di sicurezza: mancate visite mediche, mancata formazione e informazione ai lavoratori, mancanza dei dispositivi individuali di protezione, ed altre minori.
Apr 15