Presso l’Ufficio del Questore al secondo piano della Questura il nuovo Questore Luigi Liguori, in servizio da lunedì 10 settembre, ha incontrato i giornalisti per presentarsi ufficialmente alla città di Matera. Liguori, 57 anni, originario di Corigliano Calabro, ha diretto per un anno e 4 mesi il Compartimento della Polizia ferroviaria di Bari dopo aver guidato per 3 anni la Questura di Cosenza. Subentra a Paolo Sirrna, trasferito al Compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise, già diretto proprio da Luigi Liguori.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate ai giornalisti nella conferenza stampa di presentazione: “Ho 57 anni, 32 anni di carriera, di cui per tre quarti trascorsa con incarichi investigativi, in particolare i dieci anni alla Direzione Distrettuale Antimafia. Arrivo qui con entusiasmo ed umiltà per offrire servizi ai cittadini. La prima sfida è l’ordine pubblico. Sarà molto importante garantire la sicurezza durante i numerosi eventi previsti a Matera nel 2019 quando sarà capitale europea della cultura. Conosco il territorio di Montescaglioso, Palazzo San Gervasio e della fascia jonica lucana per le mie precedenti attività investigative. Non sono abituato a parlare di un territorio se prima non comincio ad approfondire la realtà in cui mi vado ad insediare. Posso dire che Matera è una città sicura anche se non si può negare che il fenomeno dei furti è l’unico in controtendenza rispetto a quello che fa riferimento ad un calo di reati in Italia. Solo nella provincia di Matera si registrano dall’inizio dell’anno 1300 furti. Le risorse nella Questura di Matera non sono numerose, abbiamo 200 persone ma è chiaro che per gli eventi di Matera 2019 ci sarà un rafforzamento nei giorni in cui ci sarà necessità maggiore di forze dell’ordine. L’obiettivo è quello di trasmettere un senso di sicurezza ai cittadini. In nove mesi si registra solo un omicidio su questo territorio. Sarebbe stato meglio che non fosse accaduto nemmeno questo episodio di violenza ma questo è sicuramente un dato che conferma l’ottimo lavoro svolto dagli uomini di questa Questura di Matera. Per quanto riguarda il mio modo di approcciarmi al lavoro posso dire che credo nel lavoro di squadra e sono convinto che riusciremo a lavorare molto bene con tutte le risorse a disposizione”.
Michele Capolupo
Biografia Dirigente Superiore Dott. Luigi Liguori
Nato a Corigliano Calabro nel 1961, consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli nel 1984, con tesi di laurea su “Le indagini economico-patrimoniali previste dalla legge antimafia”.
Effettua il concorso per Commissario nel 1985 e all’inizio dell’anno successivo è immesso nel ruolo direttivo della Polizia di Stato.
Nel dicembre 1986 è assegnato presso il VI Reparto Mobile di Genova. Nel giugno 1987 è trasferito presso la Questura del Capoluogo ligure dove, dopo un formativo periodo presso il Primo Distretto e la Sezione Volanti, nell’ottobre 1988 si specializza nel settore della polizia giudiziaria presso la Sezione Stupefacenti della Squadra Mobile, dove presta servizio per tre anni.
Nell’ottobre 1991, in piena recrudescenza criminale, gli viene affidata la direzione del Commissariato distaccato di Bitonto (BA), ufficio che, alcuni mesi dopo, subisce un attentato dinamitardo e a seguire l’incendio delle volanti di servizio.
Nel luglio 1992 è assegnato alla Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) di Bari, dove per dieci anni si occupa di investigazioni giudiziarie, interessandosi delle principali indagini svolte dall’Antimafia in Puglia e Basilicata, sia durante il periodo del “pentitismo” che in quello delle indagini internazionali sul fronte orientale e balcanico.
Nel luglio 2002 assume la “reggenza” della Squadra Mobile Distrettuale del Capoluogo pugliese. Nel 2003 è promosso Primo Dirigente e confermato alla guida della Squadra Mobile di Bari, dove rimane più di sette anni.
Nel settembre 2009 è nominato Direttore “Reggente” della Nona Zona della Polizia di Frontiera, per le regioni Puglia, Abruzzo e Molise, dove presta servizio per quasi cinque anni.
Nel giugno 2014 è nominato Dirigente Superiore e il 25 luglio assume la dirigenza della Questura di Cosenza.
Dopo tre anni, nel 2017 riceve l’incarico di dirigere il Compartimento della Polizia Ferroviaria di Bari e dal 10 settembre 2018 assume la guida della Questura di Matera.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)