Il Questore della Polizia di Stato di Matera, Luigi Liguori, ha incontrato in mattinata i giornalisti per annunciare le misure di sicurezza previste in occasione della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019 in programma sabato 19 gennaio.
Il Questore ha ribadito che è stato dispiegato un congruo numero di forze di Polizia. “Non si vuole blindare la città – ha precisato Liguori – ma fare in modo che tutto si svolga in una cornice di sicurezza, garantendo lo spirito dell’iniziativa, ovvero la possibilità di celebrare la festa della città. Ci sono dei controlli ma è normale che ci siano come accade per qualsiasi evento pubblico. Sono stati fatti gruppi di lavoro per organizzare i servizi di sicurezza, si è cercato di limitare l’impatto sulla città per quello che riguarda la viabilità, anche se ci sono strade come quelle dei Sassi e via Lucana che saranno chiuse al traffico. Ci sono delle limitazioni necessarie ma solo per garantire la sicurezza di tutti i cittadini che saranno presenti a Matera per la cerimonia inaugurale della capitale europea della cultura”.
L’intero sistema di sicurezza ricalcherà sul piano tecnologico e organizzativo la positiva esperienza della notte di Capodanno in diretta su Rai 1 ma il Questore non ha voluto rendere noto il numero degli agenti che saranno presenti a Matera.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa