Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi questa mattina in Prefettura a Matera, sotto la presidenza del Prefetto Rinaldo Argentieri, ha svolto un’accurata disamina delle problematiche in atto e individuato le linee d’indirizzo alle Forze di Polizia e alle Polizie Locali, volte ad assicurare alla comunità materana del capoluogo e delle provincia le condizioni di sicurezza necessarie a trascorrere in serenità le prossime festività natalizie e di fine anno.
Erano presenti alla riunioneil Questore Nicolì, il Comandante Provinciale dei Carabinieri T.Col. Lerario e della Finanza Col. Cardellicchio, l’Assessore Tantone del Comune di Matera con il Comandante della Polizia Locale Milillo, la Dirigente della Stradale Bruno ed il responsabile della Polizia Provinciale Glieco e, in videoconferenza numerosi Sindaci ed amministratori locali.
Particolare riguardo è stato dedicato alle misure atte a garantire la partecipazione in tranquillità ai riti e alle cerimonie religiose e al contrasto alla criminalità predatoria, mentre un focus specifico è stato rivoltoalle problematiche dei territori dell’entroterra.
Necessario approfondimento quello dedicato alle misure di controllo sul rispetto delle normative di prevenzione del contagio da Covid-19. Il Prefetto ha ribadito la necessità di non abbassare la guardia, ed anzi di rafforzare rigorosi servizi di vigilanza considerata l’attuale perdurante grave emergenza, studiando ove occorra, Comune per Comune, l’eventualità di adottare specifiche ordinanze di chiusura di strade e piazze a maggior rischio di assembramento.
Le misure di controllo saranno altresì incrementate in modo flessibile in relazione alle eventuali ulteriori misure che il Governo assumerà per il periodo delle festività, mentre fin d’ora sono stati pianificati controlli sulle direttici viarie di collegamento con la Puglia e la Calabria per assicurare il rispetto del divieto di spostamento tra le regioni, che entrerà in vigore il 21 dicembre.
Dic 17