Emanuele Lucio Lamagna, segretario regionale Uilpa, in una nota commenta la maxi rissa registrata nel carcere di Matera nel pomeriggio di sabato 5 maggio.
Il 5 maggio nel carcere di Matera nel cortile dei passeggi c’è stata una rissa tra detenuti, che nonostante il pronto intervento della Polizia Penitenziaria, hanno continuato nel loro intento fino a quando i baschi blu con grande professionalità sono riusciti a portare via, in un situazione difficile e pericolosa, alcuni detenuti coinvolti riportando così l’ordine nel locale passeggio.
Il fatto accaduto è molto grave e si spera che sia solamente un caso isolato. La struttura materana ha un sovraffollamento di oltre il 40%, sovraffollamento che crea molteplici problemi di gestione che non esplodono in modo esponenziale per la grande professionalità e abnegazione del personale di Polizia Penitenziaria che opera nella struttura materana.
Si fa appello al Provveditore Regionale di Puglia e Basilicata dell’Amministrazione Penitenziaria, che continuamente assegna detenuti nonostante il sovraffollamento, di portare i numeri delle presenze nei limiti stabiliti delle capienza regolamentare.