Apprendiamo dal sito giornalistiditalia.it del messaggio intimidatorio al giornalista Piero Quarto, redattore del Quotidiano del Sud di Matera. Ignoti hanno lasciato sul parabrezza della sua auto un biglietto con un chiaro avvertimento: “Ti aspettiamo al cimitero”. Il veicolo era parcheggiato nei pressi della sua abitazione, a Matera. Quarto ha sporto denuncia in Questura e al vaglio degli investigatori ci sono gli articoli firmati dal giornalista negli ultimi tempi.
Nato a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, il 30 settembre 1974, Pietro Quarto vive a Matera ed è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Basilicata dal 18 novembre 2008. Lavora nel giornale edito prima da Finedit, poi da Lunedì e oggi da Eps dal 2004, essendo stato assunto come praticante al Quotidiano della Basilicata, oggi Quotidiano del Sud.
Al giornalista materano Piero Quarto la solidarietà per quanto accaduto del direttore di SassiLive.it Michele Capolupo.
Atto intimidatorio al giornalista Piero Quarto, Ordine dei Giornalisti e Assostampa: “Atto vile. Solidarietà a Piero Quarto”.
Nuovo atto di intimidazione nei confronti di un giornalista. Accade a Matera.
L’Ordine regionale dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Basilicata esprimono solidarietà a Piero Quarto, redattore del Quotidiano del Sud, che ha trovato, sul parabrezza della propria auto, un messaggio minatorio.
“Un episodio vile, indicatore di un clima di pesante degrado culturale e civile che attraversa il Paese e anche la nostra regione – hanno affermato il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti, Mimmo Sammartino, e il presidente dell’Assostampa di Basilicata, Angelo Oliveto. – Degrado che trova terreno fertile in una situazione di straordinaria difficoltà vissuta dall’informazione lucana, come dimostrano la fragilità
delle testate giornalistiche locali, il fallimento della Gazzetta del Mezzogiorno, la chiusura della pagina materana del Corriere del Mezzogiorno, la crisi dell’Agenzia Ansa e la precarietà diffusa che lede la dignità del lavoro e il valore del giornalismo come spazio della pluralità delle voci e misuratore di democrazia”.
“Un clima preoccupante – hanno concluso Sammartino e Oliveto – che dovrebbe suggerire, con le parole e con i fatti, il massimo sforzo di unità e di responsabilità da parte di tutti: istituzioni, società civile e quanti – operatori del mondo dell’informazione – sono impegnati a garantire quotidianamente il diritto di ogni cittadino a essere informato”.
Dichiarazione del Sindaco di Matera sull’atto intimidatorio nei confronti del giornalista Piero Quarto
Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, esprime ferma condanna per il messaggio intimidatorio recapitato al giornalista Piero Quarto a cui esprime la piena e totale solidarietà.
“Non c’è spazio in questa città – ha detto il Sindaco – per chi adotta comportamenti delinquenziali che sono contrari ai valori che animano Matera da sempre. Si può esprimere dissenso rispetto ai temi oggetto di un dibattito pubblico in forme civili e nel rispetto delle persone e del lavoro che esse svolgono. Mi auguro che si possa fare subito chiarezza su questo episodio e che i responsabili di questo atto possano essere quanto prima individuati”.
Intervento del coordinatore provinciale di Idea-Cambiamo, Francesco Pantone e del componente nazionale dell’esecutivo, Nicola Benedetto.
Piena solidarietà al giornalista materano Piero Quarto, redattore de “Il Quotidiano del sud” per il vile atto intimidatorio che ha subìto. Al contempo ferma condanna per gli autori del gesto, che siamo certi non riusciranno a smorzare l’entusiasmo e le capacità professionali che Quarto ha dimostrato da vent’anni a questa parte di possedere. Siamo al suo fianco e mai lo lasceremo solo in questa vicenda che deve riguardare tutti coloro i quali hanno a cuore la nostra città di Matera”.
Dichiarazione di rappresentanti locali di Forza Italia sull’atto intimidatorio nei confronti del giornalista Piero Quarto
I rappresentanti locali di Forza Italia nella persona di Uccio Di lena capogruppo in consiglio Comunale e coordinatore cittadino, Giovanni Scarola Consigliere Comunale , Enzo Acito Consigliere Regionale unitamente al Coordinatore Provinciale On. Michele Casino e al Coordinatore regionale Sen. Giuseppe Moles esprimono piena solidarietà e vicinanza al giornalista Piero Quarto vittima di un vile messaggio minatorio.
A Piero Quarto, giornalista attento e rappresentativo del nostro territorio ,rivolgiamo la nostra piena vicinanza e auspichiamo che gli organi preposti facciano chiarezza su questo vile gesto
Intimidazione al giornalista Piero Quarto, la solidarietà del consigliere regionale Vizziello e del consigliere comunale Toto (Fratelli d’Italia)
“La nostra più totale vicinanza e solidarietà al giornalista Piero Quarto per il vile e disgustoso atto intimidatorio posto in essere nei suoi confronti e rappresentato da un biglietto minatorio lasciato sul parabrezza dell’auto del professionista che da anni opera nella città di Matera”
Con queste parole il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Vizziello e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Augusto Toto hanno stigmatizzato quanto avvenuto nella giornata odierna ai danni del giornalista Piero Quarto.
“Nell’attesa che le forze dell’ordine facciano chiarezza sull’accaduto ed assicurino alla giustizia i responsabili di questo fatto increscioso” –aggiungono i due esponenti di Fratelli d’Italia- “siamo certi che Piero Quarto non si lascerà affatto impressionare dal vile episodio, né tanto meno spaventare, proseguendo, con costanza e dedizione, il significativo lavoro di informazione e comunicazione al servizio della nostra comunità”.
“La libera manifestazione del proprio pensiero è una delle forme più elevate della convivenza civile”-concludonoVizziello e Toto-“ e, come tale, non può essere in alcun modo influenzata e coartata, perché senza libertà di stampa viene meno la democrazia e il diritto dei cittadini ad essere informati su fatti ed eventi che riguardano il nostro vivere quotidiano.”
Messaggio intimidatorio sull’auto del giornalista materano Piero Quarto, solidarietà della società Matera Calcio 2019
La società della USD Matera Calcio 2019 è vicina e solidale al giornalista e redattore del Quotidiano del Sud, Piero Quarto, per il vile atto intimidatorio subito nella giornata di oggi.
Siamo sicuri che gli organi preposti sapranno risalire agli autori, e siamo sicuri che Piero continuerà con la sua penna a raccontare i fatti e gli avvenimenti della società civile materana.
Nella foto Piero Quarto