Intorno alle 23.48 di mercoledì 18 dicembre 2024 è arrivata alla Centrale Operativa Metronotte una segnalazione d’allarme da una azienda agricola situata in Contrada Spineto a Salandra.
Tempestivamente venivano allertate le pattuglie Metronotte e le Forze dell’Ordine.
All’arrivo le Guardie Giurate Metronotte, nell’effettuare il controllo interno, notano il lucchetto della sbarra che gira a vuoto, rendendo difficoltoso l’accesso all’azienda. Nel frattempo la Centrale Operativa interrogava la periferica d’allarme e risultava manomessa.
Veniva contattato telefonicamente il proprietario e giungevano prontamente i Carabinieri che rompevano il lucchetto della sbarra per effettuare il controllo interno riscontrando:
– grossi massi in pietra sulla sede stradale per l’accesso all’azienda;
– porta di ingresso manomessa;
– allarme danneggiato.
Dalla verifica con il proprietario si riscontrava che nulla è stato asportato.
Grazie all’astuzia ed alla prontezza delle Guardie particolari Giurate di pattuglia e degli Operatori di Centrale Operativa, alle Forze dell’Ordine, unitamente ai sofisticati sistemi di controllo Metronotte, è stato evitato il furto a Salandra.
Un’attenta attività di vigilanza ispettiva è la chiave per preservare e proteggere il patrimonio, garantendo trasparenza, sicurezza e conformità agli standard più elevati.
Vigilanza Metronotte opera sulle province di Matera, Potenza, Bari, Bat, Taranto, Brindisi e Lecce.