Il presidente nazionale dell’USPP, l’Unione Sindacale Polizia Penitenzaria, Giuseppe Moretti – ha raggiunto la città dei Sassi per una visita alla casa circondariale di via Cererie. Moretti è stato accompagnato dal segretario regionale, Vito Messina, dal segretario provinciale Giovanni Tarantino e dal direttore del carcere, Michele Ferrandina. Al termine si è svolta una conferenza stampa in cui Morelli ha sottolineato le problematiche della struttura, che riguardano in particolare un organico sottodimensionato, rispetto al peso di un aumento della popolazione carceraria dopo l’accorpamento alla Puglia degli istituti di pena della Basilicata.
Attualmente l’istituto di pena di Matera ha un organico inferiore alle cento unità, 12 delle quali distaccate, rispetto alle 120 previste e a fronte di una popolazione carceraria salita a 160 reclusi. «Questa situazione è diventata insostenibile – ha dichiarato il capo delegazione Moretti – perchè comporta un aumento del carico di lavoro oggettivo e dello stress sui luoghi di lavoro. Occorre che il Governo proceda a nuove assunzioni, visto che tra pensionamenti per anzianità e problemi di salute lo scorso anno abbiamo perso mille agenti e non è stato possibile procedere a scorrimenti di graduatorie, a causa di un emendamento non recepito nella legge di stabilità. Nemmeno con il Giubileo ci è stato consentito di procedere a nuove assunzioni, rispetto ad altri Corpi».
Moretti, in relazione a un episodio verificatosi nei giorni scorsi che ha coinvolto il personale della casa circondariale, ha riferito di voler spostare l’attenzione su altri temi e sulle problematiche della struttura. Ha aggiunto che gli sono state segnalate problematiche circa gli organici del Nucleo traduzione e piantonamento e per il settore amministrativo, mentre sul piano logistico ha aggiunto che la struttura di Matera è stata oggetto di interventi di adeguamento funzionale ma che occorre assicurare risorse certe per completare alcuni interventi e per la manutenzione. Moretti ha ribadito che intende monitorare costantemente la situazione della Basilicata e ha partecipato anche ad un’assemblea con gli agenti sul rinnovo contrattuale, previdenza e trasferimenti.
Dic 16