Altamura – Aveva messo a segno una serie di rapine fino agli inizi di quest’anno, ma l’aveva sempre fatta franca. L’uomo, un quarantacinquenne veneto originario di Adria, in Veneto, è stato riconosciuto responsabile di sette rapine a mano armata avvenute in paese nel periodo compreso tra il 30 novembre 2012 e il 5 gennaio scorso.
Gli uomini della Compagnia di Altamura, al comando del capitano Nicola Abbisciano, sono riusciti ad incastrarlo grazie alle riprese delle telecamere dei negozi rapinati, alle ricostruzioni delle testimonianze e ad un cellulare che il malvivente aveva perso durante una delle sue azioni.
Il provvedimento di arresto, per rapina continuata e detenzione illegale di armi, è stato emanato dal G.i.p. del Tribunale di Bari, ma notificato a Villanova d’Asti, in Piemonte, dove l’uomo si trovava.
L’attività d’indagine degli inquirenti si è rivolta anche a due giovani altamurani, sostanzialmente basisti del veneto: loro ad indicare gli esercizi commerciali da colpire, sempre loro ad ospitarlo e a facilitarne la fuga.
Roberto Berloco