Mercoledì 5 giugno 2012, alle ore 10,30 nella sala circondariale di Matera sarà inaugurata la nuova sala colloqui, alla presenza del Sindaco e gli Assessori alle Politiche Sociali e Cultura del comune di Matera, il Direttore della Casa Circondariale e gli Operatori penitenziari coinvolti, la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Francesca Turco e gli studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera, nonché una rappresentanza dei papà ospiti dell’istituto penitenziario.
Ente patrocinatore ed erogatore il finanziamento: Comune di Matera, Assessorati alla Cultura ed alle Politiche Sociali, per l’importo complessivo di 1000 euro.
Ente esecutore del progetto: gli studenti del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera.
Destinatario: Casa Circondariale di Matera.Obiettivi: decorazione delle due sale destinate ai colloqui dei detenuti con i familiari.
Finalità: rendere più accogliente il setting d’incontro tra detenuti e familiari , ridurre l’impatto con il carcere soprattutto per i minori che si recano in visita ai padri e/o parenti detenuti, nell’ambito del programma genitorialità
Il progetto, dopo la fase destinata alla valutazione delle opere da realizzare, si è sviluppato nel corso degli anni scolastici 2011/12 e 2012/13.
Sono stati scelti due temi da rappresentare: per la sala più ampia si è optato per un murales paesaggistico mentre, per la sala dalle dimensioni più limitate, si è preferito scegliere immagini di soggetti a sfondo ludico.
Hanno partecipato alla realizzazione gli allievi della classe IV B nell’anno scolastico 2011/12 e IV C nell’anno scolastico 2012/13, del Liceo Artistico “Carlo Levi” coordinati dalla docente prof.ssa Turco Francesca.
……propongo anche una sala ristoro… una sala tv con schermo gigante…..xbox 360 con comodo divano natuzzi invenduto….. impianto stereo dolby surround cosa ne dite??? una seconda casa per i carcerati cosi sara’ piu piacevole andare in carcere a scontare una pena…..