Nuova stazione dei Carabinieri a Scanzano Jonico, di seguito gli interventi di Pepe (Lega) e Castelluccio (Noi con l’Italia).
Pepe (Lega): “Scanzano Jonico, via libera del Viminale alla Stazione dei Carabinieri. Era attesa da due anni. Il Ministro Salvini, come sempre, passa dalle parole ai fatti!”
“Scanzano Jonico, Matera, avrà la stazione dei carabinieri. Era attesa da almeno due anni: ieri sera il Ministro Salvini ha scritto una lettera al Ministero della Difesa per dare parere positivo. I carabinieri servono! L’edificio che ospiterà i militari c’è già, ora non resta che auspicare in una rapida inaugurazione. Il Ministro dell’Interno, come sempre, passa dalle parole ai fatti”: lo dichiara il Senatore lucano della Lega, Pasquale Pepe.
“Sono felice perché Matteo Salvini ha prestato la giusta attenzione alla problematica su cui avevo chiesto massima premura, soprattutto dopo gli ultimi accadimenti, ed ha risposto, così, alle esigenze della gente e delle Istituzioni locali” continua Pepe. “Il prossimo passo sarà il decreto su sicurezza e immigrazione, che andrà in consiglio dei ministri lunedì, e il piano di assunzioni delle forze dell’ordine, così da essere pronti a combattere con ancora più energia criminalità e mafie”.
“Voglio ringraziare Matteo Salvini per l’attenzione che ha prestato al nostro territorio, dando risposte rapide e concrete, così dimostrando che anche in questo c’è il cambiamento, visto che si attendeva da due anni una risposta simile” conclude Pepe.
L’auspicio è che l’annuncio del Ministro Salvini di dotare Scanzano Jonico, finalmente, della stazione dei carabinieri, non faccia la fine di quello del precedente viceministro all’Interno Bubbico dei Governi Renzi-Gentiloni. E’ il commento del consigliere regionale Paolo Castelluccio che aggiunge: sono come San Tommaso e per ora prendo atto della lettera di Salvini al ministero della Difesa per dare parere positivo. Proprio come è il caso di aspettare lo sbandierato decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, che andrà in consiglio dei ministri lunedì prossimo, e con esso il piano di assunzioni delle forze dell’ordine, per verificare prima di tutto quali risorse finanziarie contengono i due provvedimenti. E’ evidente che non basta una stazione dei carabinieri per combattere la criminalità nel Metapontino se in caserma non c’è un numero adeguato di uomini e gli stessi non sono dotati di mezzi-strumenti adeguati. Piuttosto Salvini faccia bene a distinguere nettamente tra immigrazione e criminalità evitando il ricorso ai soliti toni populistici secondo i quali tutti i problemi della sicurezza sono dei migranti e profughi. Nel Metapontino la situazione è diversa perché il fenomeno migranti è diverso e serve per le grandi campagne di raccolta dell’ortofrutta e a parte episodi sporadici non registra grandi problemi di sicurezza. Da noi – dice Castelluccio – la criminalità ha volti di italiani con l’invasione di organizzazioni malavitose per lo più pugliesi e calabresi. Quanto alla visita a Scanzano del presidente della commissione Agricoltura della Camera Gallinella (M5S) dalle sue esternazioni si capisce che siamo di fronte a principianti della politica che scoprono l’acqua calda sulle reali intenzioni della criminalità che assedia da tempo gli imprenditori agricoli. Senza scomodare i neofiti della politica sarebbe sufficiente rileggersi rapporti della DDA e di magistrati per capirne di più.