Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Stigliano, nell’ambito dei controlli sul territorio per il contrasto ai reati in materia ambientale e all’abusivismo edilizio, hanno accertato in agro del territorio del Comune di Aliano, in provincia di Matera, lungo il Fiume Agri, un’occupazione abusiva di terreno, appartenente al Demanio dello Stato, sul quale era stata effettuata la costruzione di n° 2 manufatti realizzati con blocchetti di cemento.
Le indagini e gli accertamenti compiuti anche presso gli uffici della Regione Basilicata e gli uffici del Comune di Aliano, confermavano che il terreno demaniale non risultava essere stato dato in concessione al rubricato e non risultava essere stato rilasciato alcun permesso a costruire sulla predetta area.
La superficie interessata dall’occupazione abusiva è risultata pari a circa 5.000 metri quadrati, è ubicata nella fascia di 150 metri sulla sponda sinistra idrografica del Fiume Agri, corso d’acqua iscritto nell’Elenco delle Acque Pubbliche della Provincia di Matera, ed è pertanto sottoposta a vincolo paesaggistico.
I manufatti abusivamente realizzati erano adibiti in parte ad abitazione ed in parte a ricovero animali, ed avevano una superficie di circa 60 mq..
Il responsabile degli illeciti è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
L’attività di controllo del territorio da parte del Corpo Forestale dello Stato, anche attraverso l’azione dei Comandi di Stazione, prosegue al fine di contrastare l’abusivismo edilizio e gli illeciti in materia urbanistica e paesaggistico- ambientale.
Gen 13