E’ stata eseguita questa mattina all’ospedale di Policoro dal dottor Francesco Introna, medico legale del Policlinico di Bari, l’autopsia sul corpo dell’ingegnere Cristian Tarantino, il quarantacinquenne di Rotondella che ha perso la vita sabato mattina, intorno alle ore 10, a seguito di un accoltellamento nel rione Cervaro. Tarantino lascia la moglie e due figli piccoli. In questa circostanza è rimasto ferito in maniera grave un suo amico d’infanzia, anche lui residente a Rotondella: si tratta di Antonio Favale, operatore ecologico di 44 anni, che da qualche giorno non andava a lavorare. Favale è stato trasferito con l’elicottero del 118 all’ospedale di Policoro ed è in coma farmacologico. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia Locale di Rotondella, agenti della Polizia di Stato e Carabinieri del comando provinciale di Matera. Da chiarire la dinamica dell’omicidio. Secondo quanto si è appreso tra Tarantino e Favale sarebbe scoppiata una lite furibonda e Cristian Tarantino sarebbe stato ucciso da numerose coltellate. Le condizioni del suo amico sono gravissime. Favale vive con sua madre, una persona anziana con problemi di salute e suo fratello. In paese si è diffusa anche l’ipotesi che Tarantino e Favale potrebbero essere stati accoltellati da un’altra persona dopo il ritrovamento di un solo coltello vicino al corpo della vittima ma questa ipotesi per il momento non è stata confermata dagli inquirenti, che hanno ascoltando abitanti presenti in zona e hanno visionato le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza di un locale.
Michele Capolupo
Il sindaco di Rotondella, Gianluca Palazzo, in una nota informa che a seguito dell’omicidio di Cristian Tarantino lunedì 25 gennaio 2021 è stato proclamato il lutto cittadino con decorrenza dalle ore 10 e sino al termine delle esequie che si terranno dalle ore 10,30 nella Chiesa Madre.
Per la medesima ragione il mercato mensile previsto lunedì 25 gennaio non si svolgerà. Il sindaco invita la comunità a stringersi alla famiglia nella preghiera e nel raccoglimento, il tutto nel rispetto della normativa anti Covid.
Nella fotogallery l’ingegnere Cristian Tarantino, l’operatore ecologico Antonio Favale, l’intervento dell’elicottero e la zona del rione Cervaro in cui è avvenuto l’omicidio (foto www.SassiLive.it)