Un giovane di 22anni è stato arrestato stamanedalla Polizia di Stato per omicidio stradale. Mentre alle 22:30 di domenica 15 maggio transitava con la sua auto su una strada di Ferrandina, ha investito sulle strisce pedonali un uomo di 74 anni, il quale purtroppoè deceduto durante il trasporto in ospedale per le ferite riportate a seguito della caduta dovuta all’impatto.
Il giovane, incensurato, che pure si era fermato per soccorrere la vittima investita, è stato tratto in arresto nella flagranza di reato da personale del Commissariato di P.S. di Pisticci ai sensi del nuovo articolo 589 bis del codice penale.
L’articolo di legge, lo ricordiamo, prevede l’arresto obbligatorio per chiunque, ponendosi alla guida di un veicolo a motore,cagioniper colpa la morte di una persona, con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale e in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Dalle analisi delle urine effettuate sul ragazzo, sono state riscontrate tracce di sostanze stupefacenti, ma solo un successivo esame tossicologico in un laboratorio legalmente adibito per questo tipo di analisi, potrà accertare se le tracce erano relative ad un’assunzione recente e quindi collegabile all’episodio stradale o latente e quindi da non collegabile.
Il P.M. ha disposto l’immediata remissione in libertà ai sensi dell’art. 121 delle disposizioni attuative del codice di procedura penale, non ritenendo, all’esito della fase di convalida dell’arresto, di avanzare richiesta di applicazione di misura personale coercitiva.
Mag 16