L’operazione dei carabinieri del comando provinciale di Matera e del Ros, congiuntamente al personale della Polizia di Stato delle Questure di Potenza e Matera e del comando provinciale della Guardia di finanza di Matera, è sicuramente una buona risposta alla forte domanda di sicurezza che proviene dalle comunità del Metapontino e del Materano. E’ il commento del consigliere regionale Paolo Castelluccio che esprime un plauso alle forze dell’ordine e ai magistrati impegnati nella lotta alla criminalità organizzata. Dalle prime notizie – aggiunge – apprendiamo che sono state colpite tre distinte associazioni di cui una, di stampo mafioso e dedita al racket delle estorsioni ed allo spaccio di stupefacenti.
In particolare, le estorsioni – dice Castelluccio – sono il fenomeno criminale che continua a preoccupare maggiormente gli agricoltori e gli operatori economici del Metapontino vittime di troppi attentati rimasti sinora impuniti. Con l’operazione di oggi lo Stato dimostra la sua presenza. E’ soprattutto questo l’elemento che ci aspettavamo e che contribuisce a dare ad imprenditori, amministratori comunali e cittadini maggiore fiducia. Come è già accaduto con il piano straordinario dei controlli estivi attuato dalla Guardia di Finanza al fine di contrastare tutti gli illeciti economico-finanziari che, oltre a danneggiare le casse dello Stato e gli imprenditori onesti, mettono a repentaglio la salute e la sicurezza dei cittadini.
Anche il consistente impiego di uomini e mezzi testimonia che la sollecitazione venuta da più parti per un rafforzamento permanente nel Metapontino delle strutture resta lo strumento più efficace per tenere sempre alta la guardia contro ogni forma di criminalità.