L’avvocato difensore di Domenico Melodia, Edgardo D’Orsi, in una nota comunica l’assoluzione del suo assistito nell’ambito dell’operazione dei Carabinieri di Matera, denominata “Operazione Centouno” che ha portato all’esecuzione di 21 ordinanze applicative di misure cautelari. Di seguito la nota integrale.
Il 04.02.2019 codesta testata ha pubblicato la notizia dell’esecuzione di 21 ordinanze applicative di misure cautelari, eseguite dai Carabinieri di Matera nell’ambito della c.d. “Operazione Centouno”.
Tra gli indagati il Melodia, accusato di partecipazione ad associazione di stampo mafioso (c.d. “clan Schettino”) nonchè dei reati satelliti di porto abusivo di armi comuni da sparo e ricettazione delle suddette armi aggravati ex art. 416 bis 1 CP, e destinatario della misura degli arresti domiciliari.
Ciò posto all’odierna udienza il Tribunale di Matera – Presidente dott.ssa Angela Rosa Nettis, a latere dott.ssa Rosa Bia e dott. Valerio Sasso – su richiesta del PM distrettuale ha dichiarato non doversi procedere nei confronti del Melodia per il reato di partecipazione al c.d. “Clan Schettino” poichè l’azione penale per il medesimo fatto era già stata esercitata dal PM nel proc. n. 817/2019 RGNR DDA, definito con sentenza del Tribunale di Matera del 29.06.2022 e nel quale il Melodia è stato assolto dal reato di partecipazione alla suddetta associazione mafiosa.
Ha altresì assolto il Melodia dai reati di porto abusivo d’armi comuni da sparo e di ricettazione di tali armi, aggravati come sopra, con la formula perchè il fatto non sussiste.