GLI UOMINI DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI TRICARICO IMPEGNATI IN UN AMPIO SERVIZIO A LARGO RAGGIO DISPOSTO IN AMBITO PROVINCIALE. 3 ARRESTI, 11 DENUNCE, 15 GRAMMI DI DROGA SEQUESTRATA, REFURTIVA RECUPERATA.
Nella decorsa nottata un massiccio dispositivo, che ha visto impegnate, contemporaneamente, 12 pattuglie (anche mediante l’impiego di autovetture civetta), e complessivi 25 uomini della Compagnia Carabinieri di Tricarico, si è dislocato sul territorio della Collina materana con lo scopo di attuare un servizio coordinato per il controllo della circolazione stradale, per intercettare soggetti a forte tendenza delinquenziale e, comunque, prevenire qualsiasi forma di reato in genere, anche in danno di private abitazioni ed aziende agricole. I risultati non sono mancati in quanto, nel corso del servizio, sono stati tratti in arresto 3 individui e 11 sono quelli denunciati in stato di libertà. Inoltre, sempre nel corso del servizio, controllate molte decine di soggetti e autovetture, sia sulle principali vie di comunicazione (SS 407 BASENTANA, SS 655 BRADANICA, SS 96 E 96 BIS etc) che nei centri urbani, sequestrati, complessivamente, 11 grammi di hashish, 2 grammi di eroina, 2 grammi di marijuana e 3 piante di canapa indiana coltivate illegalmente. Sempre nel corso del servizio molte sono state le perquisizioni effettuate, personali, locali e veicolari e si è provveduto, inoltre, a verbalizzare numerose violazioni al codice della strada.
In particolare ad essere tratto in arresto è stato un 42 enne pregiudicato originario di Cellino San Marco (BR), colpito da un provvedimento di carcerazione poiché responsabile di alcune falsità in atto pubblico; un 43 enne, anch’egli pregiudicato, originario di Potenza, è stato arrestato poiché condannato definitivamente per una Evasione scoperta dagli Uomini dell’Arma nei mesi addietro mentre si trovava ristretto presso una Comunità Terapeutica della Provincia; infine, veniva rintracciato un 43 enne anch’egli originario di Potenza, pregiudicato, il quale è stato colpito da una pena definitiva per alcune vicende collegate ad una tentata estorsione e per questo tradotto presso la Casa Circondariale di Matera.
Inoltre, a seguito dei controlli, in IRSINA (MT) : n.3 persone, fra cui una donna, sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato in concorso poichè scoperti in flagranza di reato intenti ad asportare, da una attivita’ commerciale sita in quel centro, arredi e suppellettili di varia natura per un valore complessivo di euro 2000,00 (duemila/00) circa. Bloccati i malintenzionati, la pattuglia intervenuta sul posto ha recuperato la refurtiva che, dopo la doverosa ricognizione e il relativo riconoscimento, è stata restituita al legittimo proprietario. Sempre ad Irsina, infine, un uomo è stato segnalato alla procura di Matera poiché, come ricostruito, aveva avviato un esercizio abusivo di raccolta di scommesse sportive, in totale spregio alla normativa vigente.
In GRASSANO, SAN MAURO FORTE E SALANDRA (MT), invece, si sono avuti importanti risultati relativamente il contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. A Grassano, infatti, in due distinti episodi, si è proceduto alla denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti nei confronti di 3 individui, tutti di giovane età, sorpresi, a seguito di una serie di perquisizioni personali estese anche alle autovetture ed ad alcuni locali a loro in uso, a cedere sostanza stupefacente di varia natura: Hashish (9 Grammi), Marijuana (2 Grammi) ed Eroina (2 Grammi). L’operazione, inoltre, ha consentito di segnalarne ulteriori 3 giovani alle autorità prefettizie in quanto dichiaratisi assuntori abituali di stupefacenti e pertanto destinatari di opportune attività di recupero e assistenza.
A San Mauro Forte, invece, è stata grande la sorpresa quando i militari della Stazione Carabinieri, allertati da alcuni movimenti “sospetti”, hanno scoperto, in casa di un pregiudicato, 3 robuste piante di Canapa Indiana, dell’altezza di 50 cm circa, praticamente prossime a dare il loro “raccolto” in Marijuana, ma prontamente sequestrate dai militari: le piante, curate, annaffiate e opportunamente “illuminate”, sono costate una denuncia nei confronti dell’uomo che ora dovrà rispondere di Produzione di sostanze stupefacenti e psicotrope.
Infine a Salandra le pattuglie della locale Stazione CC, hanno sorpreso tre giovani intenti a consumare sostanza stupefacente del tipo Hashish (2 grammi complessivi) ed a seguito di tale evento verranno segnalati alla Prefettura di Matera per i provvedimenti di conseguenza.