I Carabinieri della Stazione di Gorgoglione hanno denunciato in stato di libertà alla magistratura un uomo di 34 anni residente a Gorgoglione, per ricettazione.
A conclusione di attività investigativa, lo stesso veniva trovato in possesso di un escavatore, risultato oggetto di furto, asportato nel Comune di Pianezza, in provincia di Torino. Il mezzo industriale rinvenuto in ottimo stato di conservazione, del valore commerciale di 30.000 euro è stato sottoposto a sequestro in attesa di essere riconsegnato al legittimo proprietario, un imprenditore della provincia di Salerno.
Una persona arrestata dai Carabinieri a Marconia su ordine della magistratura.
Venerdì 10 giugno 2016, nel corso del pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Marconia, davano corso all’esecuzione dell’ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, traendo in arresto M.R., 53enne originario di Ruoti, in provincia di Potenza, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto colpevole di reati contro il patrimonio. Il reo, a seguito della sentenza divenuta irrevocabile, dovrà espiare la pena residua di mesi 3 e giorni 16 di arresto in carcere. Dopo le formalità di rito l’arrestato è stato tradotto ed associato presso la casa circondariale di Matera a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante. L’arrestato era già sottoposto alla misura di sicurezza impostogli dal Tribunale di Sorveglianza di Potenza per altro reato presso il R.E.M.S. di Tinchi [Struttura residenziale sanitaria gestite dalla sanità territoriale che garantisce l’esecuzione delle misure di sicurezza e, allo stesso tempo, l’attivazione di percorsi terapeutici riabilitativi].
Controlli nei cantieri edili. Due titolari di aziende denunciati alla magistratura.
Nel corso di un servizio predisposto finalizzato alla prevenzione sugli infortuni sul lavoro e reati specifici in materia di sicurezza dei lavoratori, i Carabinieri della Stazione di Stigliano, unitamente a quelli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Matera e Potenza, eseguivano il controllo di due cantieri edili esistenti sul territorio Comunale di Stigliano riscontrando delle violazioni penali ed amministrative. Nello specifico entrambi i cantieri controllati sono risultati irregolari. Controllati cinque lavoratori di cui tre privi di assunzione e dunque in nero. La somma delle sanzioni elevate ammonta ad euro 14mila circa. Emesso, inoltre, provvedimento di sospensione dei lavori per un cantiere ove tutti e tre i lavoratori erano in nero.