Paolo Sirna, Questore di Matera dal settembre 2015 al settembre 2018, sarà il prossimo Questore di Foggia e Provincia dal 10 giugno 2019.
Classe 1963 e due lauree alle spalle, il neo questore di Foggia ha un curriculum tutto d’eccezione. Entrato in polizia nel 1988, tra gli incarichi ricoperti, quello di dirigente della Sezione Omicidi presso la Squadra Mobile di Reggio Calabria. Ha diretto i Commissariati di PS di Sant’Agata Militello e Barcellona Pozzo di Gotto. E’ stato capo della Squadra Mobile e Capo di Gabinetto della Questura di Messina. Dal 2012 al 2014 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Agrigento, e dal 2014 al 2015 è stato Vicario del Questore di Perugia. Da ultimo, ha diretto il Compartimento Polfer di Puglia, Basilicata e Molise.
Oltre alle importanti indagini di contrasto alla criminalità mafiosa calabrese, Paolo Sirna ha svolto importanti esperienze investigative in Sicilia contro Cosa Nostra, indagando sulle faide mafiose dei Nebrodi (la catena montuosa della Sicilia Settentrionale). Nella stagione delle stragi ha lavorato all’inchiesta ‘Mare Nostrum’, che sfociò in 300 arresti, portando in carcere i capi mafia di Tortorici e Barcellona. Ha indagato sul racket delle estorsioni, sempre nel messinese, contribuendo alla costituzione della Prima Associazione Antiracket d’Italia, l’ACIO di Capo d’Orlando, presieduta da Tano Grasso. Tra le sue esperienze lavorative, ci sono anche la gestione di Grandi Eventi di Ordine Pubblico, tra cui il G8 del 2009 de l’Aquila e la visita del Sommo Pontefice a Lampedusa nell’estate del 2013.
Nel periodo di comando nella Capitale della Cultura Europea, il questore Sirna si è distinto per il lavoro eccellente, svolto con il massimo impegno su diversi fronti, come il G7, il Capodanno Rai, e diverse visite istituzionali, tra cui quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sotto la sua direzione, è stata inaugurata la nuova sede del Commissariato di Pisticci alla presenza del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli. Lodevole l’impegno anche nella lotta alla violenza di genere, confermato dagli ottimi risultati raggiunti su Matera e provincia dal Progetto “Questo non è amore” contro la violenza sulle donne. Tante le attestazioni di stima e affetto ricevute dalla città dei sassi e dalla provincia di Matera, per l’impegno serio e costante del questore Sirna. Tra questi, anche importanti riconoscimenti come il Premio Ande Uomo dell’Anno 2016, e l’investitura, nel prestigioso Castello di San Basilio, della Onorificenza di “Ambasciatore per la lotta alla violenza di genere”.