I finanzieri della Compagnia Guardia di Finanza di Matera, nell’ambito dell’attività volta al controllo economico del territorio di questa provincia, in particolare alla tutela del mercato dei beni e servizi, hanno sequestrato un centinaio di prodotti (peluches colorati) riproducenti l’immagine di “peppa pig”, personaggio dei cartoni animati, raccontastorie noto ai fans del pubblico più piccolo.
Nel corso del controllo di polizia emergeva che tali articoli erano atti a trarre in inganno il consumatore sulle loro caratteristiche essenziali in quanto prodotti clandestinamente e privi di etichettatura a norma di legge.
La raffigurazione abusiva del personaggio protetto da copyright ha comportato la denuncia a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria di due soggetti campani per la violazione prevista e punita dagli articoli 474 e 517 del codice penale (vendita di prodotti con segni falsi e mendaci), nonché la segnalazione degli stessi alla competente autorità amministrativa in relazione ai conseguenti illeciti in materia di “sicurezza dei prodotti”, come disciplinata dal decreto legislativo 206/2005.
Il sequestro ha consentito di sottrarre alla vendita un giocattolo per l’infanzia prodotto contraffatto con materiali scadenti e coloranti tossici che possono nuocere gravemente alla salute.
Per far fronte a questo problema basta applicare una sola regola quale?…prendere questi soggetti e mandarli ai LAVORI FORZATI!!!!! e vedrete che gli passerà la voglia di ripetere tali reati.