Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, personale del Commissariato di P.S. di Pisticci diretto dal Commissario Capo Gianni Albano nel decorso mese di ottobre ha eseguito più di 500 controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, alternative alla detenzione carceraria.
La verifica costante degli adempimenti imposti dall’Autorità giudiziaria ha portato alla denuncia di quattro soggetti per violazione degli obblighi a cui sono sottoposti.
I risultati conseguiti riguardano i territori di Pisticci, Marconia e Bernalda.
Uno dei soggetti controllati è stato denunciato per il reato di evasione.
Come documentato mediante video riprese, infatti, lo stesso veniva immortalato fuori della sua abitazione mentre era intento ad eseguire lavori di riparazione su un vecchio scooter.
L’uomo è stato inoltre segnalato all’A.G. per essersi accompagnato nella circostanza con un soggetto gravato da precedenti penali.
Un altro soggetto a seguito dei controlli svolti è risultato assente dalla propria abitazione senza autorizzazione sebbene fosse sottoposto agli arresti domiciliari e pertanto parimenti denunciato per evasione.
In una terza situazione, invece, un sorvegliato speciale di pubblica sicurezza che aveva l’obbligo di presentarsi e firmare presso gli uffici del Commissariato è stato denunciato per non avervi ottemperato senza una valida motivazione giustificativa.
Infine, una quarta persona, anch’essa in regime di sorveglianza speciale di p.s., obbligata a restare in casa dalle 22 alle 6, è stata denunciata perché per ben tre volte è stata trovata assente in detta fascia oraria.
L’attività di controllo dei soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione carceraria proseguirà con assiduità anche nei prossimi giorni.