Si è svolta in mattinata presso la Questura di Matera l’assemblea del personale della Polizia di Stato di Matera con la partecipazione del Segretario generale SIAP (Sindacato italiano Appartenenti Polizia) Giuseppe Tiani. Di seguito l’intervista rilasciata a margine dell’incontro.
“Nell’assemblea abbiamo discusso i temi di ordine generale legati al rinnovo contrattuale. L’impostazione per la Finanziaria del Governo ci preoccupa molto perchè non c’è traccia del rinnovo contrattuale, gli stipendi sono fermi da anni. Abbiamo affrontato anche il tema della riorganizzazione delle funzioni, il riordino delle carriere per recuperare l’efficienza dei servizi. Sul piano locale abbiamo affrontato il tema dell’organico delle forze di Polizia in vista di Matera 2019, un evento molto importante per la città e la regione. Il sindacato continua a fare una battaglia per aumentare l’organico. Ci sono questure come questa in cui mancano degli uomini, molti riposi da recuperare, ferie non fruite per via dei carichi di lavoro e quindi una riorganizzazione generale del personale in vista di questo evento importantissimo per Matera e la Basilicata”.
Cosa accadrà in particolare per Matera 2019? “Matera ha 219 persone in organico, avrà un incremento nei prossimi 5 anni di 49 unità e quindi passerà a 268 uomini solo per la Questura, mentre a Potenza passerà a 17 uomini in più”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’assemblea del SIAP a Matera (foto www.SassiLive.it)