Nella mattinata di sabato 29 settembre 2018 a Matera la Polizia di Stato ha celebrato il suo patrono San Michele Arcangelo.
A livello nazionale il tradizionale rito religioso si è svolto quest’anno nello Stato Vaticano, dove è presente, all’interno dei Giardino, un monumento a San Michele Arcangelo, Patrono anche del Corpo della Gendarmeria, che fu inaugurato da Papa Francesco alla presenza del Papa Emerito Benedetto XVI il 5 luglio 2013.
A Matera la Santa Messa è stata officiata nella Basilica Cattedrale dall’Arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo, alla presenza delle Autorità locali e dei rappresentanti delle altre Forze di Polizia.
San Michele Arcangelo, proclamato patrono e protettore della Polizia di Stato da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 “per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini”, estende la sua aura salvifica e protettrice anche ai gendarmi. A seguire presso la Questura di Matera si è svolto il Family Day, consueto momento di scambio e di visita da parte dei familiari dei poliziotti degli ambienti dove questi svolgono il loro lavoro al servizio della sicurezza dei cittadini.
Nell’occasione, il Questore Luigi Liguori ha consegnato i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato distintosi in attività di servizio e per l’anzianità di servizio.
Michele Capolupo
La fotogallery delle celebrazioni per San Michele della Polizia di Stato a Matera