Si celebra anche a Matera, come in tutte le province d’Italia, il 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
La cerimonia nella Città dei Sassi si svolge dalle 18,30 nell’area operativa della Questura in modo tale da assicurare la regolare apertura degli uffici al pubblico nelle ore antimeridiane. Nel corso della cerimonia, alla quale partecipa anche il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico, a cinque poliziotti distintisi in operazioni di soccorso sarà assegnata la promozione per merito straordinario.
Anche quest’anno il tema celebrativo scelto è “Esserci Sempre”, che riassume l’impegno costante nel tempo della Polizia di Stato teso a garantire la legalità e la sicurezza al servizio delle istituzionie dei cittadini, attraverso il coraggio e l’abnegazione dei propri appartenenti.
Nei suoi 163 anni di vita, la Polizia di Stato ha saputo adeguarsi ai continui mutamenti della società con l’introduzione di sistemi tecnologici e nuovi metodi operativi, ma anchecon l’instaurazione di un dialogo continuo con la gente onde favorire la partecipazione e la collaborazione dei cittadini al bene prezioso della sicurezza.
Alla manifestazione saranno presenti: il Prefetto della provincia Antonella Bellomo, l’Arcivescovo Mons. Salvatore Ligorio, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Presidente della Provincia Francesco De Giacomo,il Procuratore Capo della Repubblica di Matera Celestina Gravina, oltre ai massimi vertici provinciali delle altre Forze dell’Ordine. Saranno presenti anche alcuni sindaci dei comuni della provincia, nonchéuna delegazione dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il proprio labaroed alcune scolaresche.
Saranno allestiti due stand per il pubblico presente, dove saranno fornite informazioni sulle attività svolte dalle specialità della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e delle Comunicazioni e sarà distribuito il numero di maggio della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Poliziamoderna”.
Questo il programma:
– il Vice Ministro Sen. Filippo Bubbico, accompagnato dal Prefetto e dal Questore, passerà in rassegna il reparto in armi della Polizia di Stato;
– il Vice Ministro Sen. Filippo Bubbico, accompagnato dal Prefetto e dal Questore, deporràuna corona di alloro alla lapide commemorativa dei caduti della Polizia di Stato, a cui seguirà un momento di raccoglimento e preghiera guidato dall’ArcivescovoMons. Salvatore Ligorio;
– letturadei messaggi augurali delle massime autorità istituzionali, nell’ordine: del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia;
– saluto del Questore Stanislao Schimerache illustrerà l’attività svolta dalla Polizia di Stato nella provincia di Matera nell’ultimo anno;
– consegna delle ricompense al personale distintosi nel corso di attività di polizia; tra gli altri, cinque poliziotti saranno premiati con la promozione per merito straordinario perché distintisi in operazioni di soccorso con salvataggio di vite umane;
– al termine, concerto dell’Orchestra del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, diretta dal Prof. Vito Soranno.
La celebrazione dell’anniversario della fondazione costituisce anche una tappa in cui si contano i risultati ottenuti.In allegato presentiamo perciò i dati relativi ai risultati raggiunti dalla Polizia nei diversi settori di impiego, riferiti al periodo dal 1° maggio 2014 al 30 aprile 2015.
Il discorso del Questore di Matera Stanislao Schimera
163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato
Sig. Vice Ministro, la cui presenza e vicinanza non solo nelle celebrazioni ma nel quotidiano vivere della Polizia di Stato ci onora, Sig. Prefetto, Autorità religiose civili e militari, gentili ospiti grazie per essere qui per partecipare insieme alle donne e agli uomini della Polizia di Stato a questa nostra celebrazione. Un particolare e caloroso saluto lo rivolgo alle nostre famiglie che ci sostengono e affiancano nel quotidiano sacrificio che ci è richiesto con l’amore che le caratterizza.
E’ una emozione ineguagliabile affrontare questo impegno, il secondo appuntamento come Questore della Repubblica. Un impegno gravoso perché risulta difficile ripetere, senza incorrere in false retoriche, quanto effettuato nel recente passato, forse troppo vicino ma pur sempre passato.
Il rapporto diretto con i collaboratori che di volta in volta mi hanno affiancato e con i cittadini a cui è rivolto il nostro diuturno impegno è una prerogativa per me imprescindibile che mi ha sempre guidato nel mio lavoro; come la stella polare, permettetemi questa similitudine, aiuta i naviganti da sempre ad orientarsi e a non smarrire la via.
E’ un lavoro difficile gestire una struttura che si compone non solo di mura, di mezzi, di impianti ma fondamentalmente di 220 collaboratori che si impegnano a garantire la sicurezza in modo completo senza tralasciare nulla al caso. Necessita di una seria programmazione che solo grazie ad un complessa attività di équipe è possibile realizzare. In questo la squadra che mi affianca ha dato piena prova delle qualità che la contraddistingue.
Un valido gruppo di Funzionari, pienamente adeguati, sempre pronti a fronteggiare le innumerevoli questioni che ogni giorno si propongono, adottando soluzioni ottimali per il bene comune, il bene dei nostri figli, dei figli di questa bellissima terra di Lucania.
Tutto ciò mi conforta perché ho sempre avuto la giusta sensazione di essere accompagnato nelle scelte da collaboratori competenti e fondamentalmente completi.
E’ da poco trascorso un anno dal mio insediamento, nel febbraio 2014 mi affacciavo con curiosità e sorretto da una grande volontà all’appuntamento con questa realtà lavorativa, forte di un bagaglio professionale maturato in trenta anni calcando piazze notoriamente più complesse e difficili.
Ho raccolto un’eredità certamente impegnativa da riprodurre. I miei predecessori, a cui va il mio personale ringraziamento per quanto fatto, avevano svolto con sapienza il loro ruolo. Ora, dopo poco più di un anno è possibile tracciare il reale resoconto di una attività che mi appartiene.
Credo, senza false modestie e con un pizzico di presunzione, di poter affermare che abbiamo e stiamo trascorrendo un periodo che definire esaltante sotto il profilo della operatività risulta riduttivo.
Non starò a sciorinare numeri, per i quali vi invito a leggere la brochure che è stata distribuita, perché essi sono freddi e non dipingono, se non in maniera distaccata, i risultati di una operosità capace di rispondere colpo su colpo alle aggressioni della criminalità e alle sacche di illegalità da qualsivoglia parte giungano.
Tuttavia permettetemi di richiamare la vostra attenzione, gentili ospiti, su tre momenti che racchiudono il senso del nostro operare:
- La esaltante operazione di polizia giudiziaria effettuata dalla Squadra Mobile che ha consentito l’arresto di un gruppo di mafiosi, tra cui il vice capo – l’UNDERBOSS – della famiglia Gambino di oltreoceano, una delle più pericolose appartenenti a Cosa Nostra;
- Il salvataggio della vita di una nostra cittadina inerme avvolta dalle fiamme sviluppatesi nelle propria abitazione a seguito di un corto circuito effettuata da un equipaggio della squadra Volate in attività di intervento. I due operatori, con coraggio e vero sprezzo del pericolo mettendo a rischio la propria vita, riuscivano a sottrarre ad una morte certa e cruenta una signora anziana e a trarla in salvo;
- Il continuo impegno da parte dei miei uomini e donne ogni giorno impegnati nelle attività di accoglienza dei cittadini extracomunitari tristemente toccati dal fenomeno della immigrazione forzosa da luoghi di miseria e guerra.
Ho sentito il dovere di richiamare questi tre episodi perché è in essi che si esprime il senso di alta professionalità che tutti e ripeto Tutti, consentitemi di dirlo, i MIEI uomini propongono, senza riserve, senza omissioni, senza sconto alcuno sempre, 24 ore al giorno festivi compresi.
In una parola Orgoglio nell’indossare la divisa e di essere donne e uomini dello e per lo Stato. Fieri e umili, eroi del nostro tempo.
La città Matera e il suo territorio latamente inteso è avvolta da uno scudo di sicurezza che è il risultato di un lavoro nascosto, impalpabile, ma vero, reale, prodotto da tutti gli operatori di questo apparato. La mia è una continua soddisfazione nell’essere stato indicato quale responsabile, ma sono anche perfettamente consapevole dell’impegno che quotidianamente debbo, anzi dobbiamo, esprimere per poter mantenere alto l’indice di attenzione.
Il motto che contraddistingue l’odierna celebrazione è “ESSERCI SEMPRE“, è l’essenza propria del nostro vivere quotidiano. Una presenza vigile e attenta, mai doma e sempre al servizio della comunità.
Con questo intendimento procederemo, così come dicono i marinai, con la barra dritta puntando il nostro orizzonte, sicuri delle nostre capacità e consapevoli che solo con impegno costante e abnegazione si ottengono risultati eccellenti.
Ci sono vicini in questo compito impegnativo le altre forze dell’Ordine con i quali i rapporti sono di stretta sinergia e grande collaborazione, in altri termini in un perfetto gioco di squadra magistralmente coordinato dal Sig. Prefetto, a cui va il mio personale ringraziamento.
Matera, lo scorso settembre, è stata insignita del titolo di capitale della cultura europea per il 2019, e, non me ne vogliate se esprimo questo mio convincimento, ritengo che La Polizia di Stato, Noi, abbiamo fatto la nostra parte assicurando uno standard di sicurezza ineguagliabile.
Esserci sempre
Siamo e saremo sempre presenti tra i cittadini, tra la gente e con la gente, pronti ad accoglierne la richiesta di sicurezza o il disagio, nei momenti più gravi di sofferenza, o di rabbia e di tensione, o nei momenti dello sconforto.
Il nostro convincimento è che, in questo percorso, la nostra azione non potrà, ancora di più, prescindere dalla sinergia con i cittadini stessi e, con gli altri soggetti, istituzionali e non, pubblici e privati, per una sempre più stretta e diretta collaborazione, in un sistema di flussi decisionali più orizzontali ed inclusivi, per il concorso nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il nostro quotidiano operativo, nell’ultimo anno, ci ha resi orgogliosi del lavoro svolto. Ed in tale contesto sottolineo esclusivamente il decremento del 7% dei reati commessi in questa provincia rispetto ai dati dell’ anno precedente a fronte di un notevole incremento della nostra operatività che ha sfiorato il 15%. Tutto ciò ci è valso il riconoscimento di città più sicura d’Italia e la seconda provincia più sicura: classifica stilata da uno dei più pregiosi organi di stampa internazionali: IL SOLE 24ore.
Il bilancio ed i risultati operativi dell’ultimo anno sono stati particolarmente positivi nelle attività di prevenzione e di controllo del territorio, nel mantenimento della sicurezza e dell’ordine in occasione di una miriade di manifestazioni pubbliche, nelle risposte al fenomeno dell’immigrazione clandestina, nell’accertamento di violazioni amministrative, nell’adozione di misure di prevenzione nei confronti dei soggetti più pericolosi ed inclini a delinquere.
Sotto il profilo più strettamente giudiziario ed investigativo, di rilievo è stata l’attività della Squadra Mobile e Digos, degli uffici della polizia giudiziaria dei Commissariati di Pisticci e Policoro, della Sezione Polizia Stradale, della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, nonché del Posto Polfer di Metaponto, in stretta simbiosi con l’attività specifica del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica tutti sapientemente coordinati dai magistrati componenti lo staff del Sig. Procuratore della Repubblica dottoressa Gravina, che ringrazio personalmente per l’equilibrata direzione.
Nel nuovo anno professionale ci prefiggiamo di superare gli eccellenti risultati sin qui raggiunti, con l’aiuto di tutti. Anche attraverso un’auspicabile ed incisiva azione di controllo sociale, manterremo alto il livello di guardia, per continuare a scongiurare il pericolo di attecchimento, in questa provincia, della criminalità organizzata e per respingere gli assalti di quella predatoria.
Prima di concludere desidero rivolgere i miei più vivi ringraziamenti e cordiali saluti al Sig. Prefetto, da poco insediatasi, per la sua indispensabile, puntuale e preziosa azione di indirizzo e coordinamento.
Un caloroso saluto rivolgo all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato baluardo di continuità, poliziotti come noi e più di noi, testimoni di colleganza, maestri di serietà.
Un sentito e dovuto ringraziamento alle OO.SS. della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile, delle quali ho già avuto modo di saggiare la lealtà, competenza e grande serietà, compagni di avventura nella affannosa ricerca delle soluzioni più adeguate per la corretta gestione della complessa macchina operativa. Sinceri consiglieri e severi critici, a cui rinnovo il mio apprezzamento per la continua e costante attività propositiva.
In questa giornata di festa non possiamo non rivolgere un delicato pensiero a chi ci ha lasciato, certi che il loro ricordo rimarrà sempre impresso nei nostri cuori.
Il mio saluto ed i miei auguri più cari a tutto il personale della Polizia di Stato, anzi se me lo consentite, a tutti noi. Vivere quest’avventura è una esperienza di meravigliosa bellezza, travalica ogni senso di divisione; gioie, dolori, sofferenze, impegno, sacrificio, lacrime e sangue, esultanza e soddisfazione. In altre parole è il nostro mondo e sono, siamo fieri di essere poliziotti.
Concludo, così come ho iniziato, con uno sguardo di sincera gratitudine rivolto ai nostri cari, veri poliziotti senza distintivo, i quali vivono, per puro atto d’amore, le complessità della nostra realtà lavorativa. Senza di loro saremmo come un tavolo senza una gamba, in perenne equilibrio instabile.
Grazie per quello che fate e per tutto quanto continuerete a fare.
Viva la Polizia di Stato, viva l’Italia.
ELENCO OPERATORI DA PREMIARE ALLA FESTA DELLA POLIZIA 2015
Matera, 15 febbraio 2014 – operazione di salvataggio di donna anziana da un incendio
UPG-SP
1) Ass. C. DIMARTINO Gaetano PROMOZIONE MERITO STRAORD.
2) Ass. C. VENEZIA Rocco PROMOZIONE MERITO STRAORD.
Matera, 30 settembre 2013 – operazione soccorso durante incendio abitazione
3) Isp. C. in quiescenza SACCO Angelo PROMOZIONE MERITO STRAORD.
Policoro, 13 giugno 2013 – operazione di soccorso su strada DISTACC.TO POLICORO
4) Ass. C. GENTILE Dino Rocco PROMOZIONE MERITO STRAORD.
5) Ass. C. ROMANIELLO Antonio PROMOZIONE MERITO STRAORD.
Matera, 13 febbraio 2013 – Operazione AGATES SQUADRA MOBILE
Sovr. CAGGIANO Marianna ENCOMIO SOLENNE
Isp. C. GIASI Giuseppe ENCOMIO
V.Q.A. PICCITTO M. Concetta LODE
V.Q.A. FUCARINO Nicola LODE
Isp. C. SCALCIONE F.sco LODE
Saranno premiati con cerimonia interna a parte:
Ass. C. LOPERFIDO SANDRO ENCOMIO SOLENNE
Ass. C. PANICO VITO ENCOMIO SOLENNE
Ass. C. GERONIMO Carlo ENCOMIO SOLENNE
Ass. C. VIGGIANO Domenico ENCOMIO SOLENNE
Ass. C. ACCIARDI Domenico ENCOMIO
Ass. C. DE SALVO Antonio ENCOMIO
Comm. C. ALBANO Gianni LODE
Isp. Sup. SUPS LIONETTI Pietro LODE
Premio in danaro ovvero apprezzamento conferito dal Sig. Questore per il particolare impegno profuso da ciascun dipendente nell’espletamento del servizio
Sost. Comm. MORO Francesco Divisione P.A.S.I.
Isp. Sup. SUPS CANCELLIERE Pasquale Digos
Isp. Sup SUPS PIZZULLI Luigi Ufficio Personale
Isp. Sup. SUPS ABBONDANZA Celestino – Ufficio Tecnico Logistico
Isp. Sup. SUPS LIONETTI Pietro Divisione Anticrimine
Isp. C. VITACCO Nicola Comm.to P.S. Pisticci
Isp. C. DE PALMA Angelo Comm.to P.S. Pisticci
Isp. SPINELLI Antonio Sezione di P.G. c/o Tribunale Matera
Sovr. DI CANIO Vincenzo Ufficio di Gabinetto
Sovr. MONTANO Antonio Posto Polizia Postale Matera
Coll. Tecn. C. BARONE Vito Ufficio Sanitario
Ass. C. DI LECCE Angela Palma Sezione di P.G. c/o Tribunale Matera
Ass. C. TORRACO Cosimo Damiano Ufficio Immigrazione
Ass. C. ACCIARDI Domenico Comm.to P.S. Policoro
Ass. C. MAZZARELLA Filomena Posto Polizia Ferroviaria Metaponto
Funzionario Econ. Fin. CORLETO Angela Caterina – Uff. Amministrativo Contabile
RISULTATI NELLA PROVINCIA DI MATERA DAL 1/5/14 AL 30/4/15
Reati rilevati dalle Forze di Polizia 4.631
Reati per i quali sono stati scoperti gli autori 1.737
RISULTATI DELL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA DI STATO
escluse le specialità
Arresti e denunce
Persone arrestate 131
Persone denunciate a p.l. 279
Controllo del territorio
Pattuglie impiegate 4.621
Veicoli controllati 10.546
Persone controllate 15.760
Infrazioni CdS rilevate 827
Soccorsi prestati 246
Servizi straordinari di controllo del territorio53, con l’ausilio del Reparto
Prevenzione Crimine Basilicata di Potenza
Sequestri di droga in grammi:
– cocaina 21
– eroina 29,5
– hashish e marijuana 200,5
Polizia di prevenzione
Persone sottoposte ad avvisi orali 64
Persone sottoposte a rimpatri con F.V.O. 68
Proposte sottoposte sorveglianza speciale di P.S. 1
DASPO 21
Ammonimenti per stalking 9
Controlli a persone sottoposte a misure cautelari,
alternative e di prevenzione:
– detenzione domiciliare 801
– affidamento in prova ai Servizi Sociali 202
– arresti domiciliari 1723
– sorvegliati speciali 244
– libertà vigilata 75.
Polizia scientifica
Sopralluoghi di polizia giudiziaria 154
Estrapolaz video per identific. Autori reati 550
Persone sottoposte a rilievi foto-dattilosc. 614.
Servizi di ordine pubblico e servizi di vigilanza: 2.904
Notevole è stato l’impegno profuso dalla Questura sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico durante l’intero anno per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di ogni genere (sportive, religiose, politiche, sociali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei locali corpi di Polizia Municipale, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della stessa Polizia Penitenziaria. Tra queste, si ricordano in particolare: la visita di rappresentanti di Governo, i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna a Matera, la grande manifestazione nei Sassi del “Presepe vivente”. Sono state seguite le consultazioni elettorali (elezioni europee e rinnovi delle amministrazioni di diversi Comuni della provincia), che hanno visto la partecipazione in comizi ed incontri pubblici di altro genere di numerosi esponenti politici di livello nazionale.
I servizi sono stati assicurati, inoltre, in occasione di importanti manifestazioni sportive, quali l’incontro amichevole di calcio tra le nazionali under 21 di Italia e Danimarca il 17 novembre e il Gran Fondo Città dei Sassi – 6^ edizione, con la partecipazione di oltre 500 ciclisti amatori.
Ulterioresignificativo impegno per l’ordine pubblico è costituito dagli incontri di basket, di hockey, nonché quelli di calcio della compagine locale, che milita nel campionato LegaPro con squadre campane, pugliesi e calabresi, talune connotate da una tifoseria vivace e rivale a quella materana.
Notevole è stato l’impegno profuso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, anche per il permanere dello stato di difficoltà generale dell’apparato produttivo di tutti i settori e della conseguente crisi occupazionale. Agricoltori e maestranze in agitazione hanno inscenato in diverse occasioni manifestazioni di protesta, determinando momenti di delicata gestione sotto il profilo dell’ordine pubblico.
Numerose sono state poi le manifestazioni di protesta messe in atto dalle associazioni ambientaliste, particolarmente attive contro le trivellazioni petrolifere, sia nel capoluogo che in provincia, specie in seguito all’ultimo “Memorandum d’intesa” siglato tra Stato e Regione Basilicata che mira a raddoppiare le estrazioni petrolifere in questo territoriocon conseguenze ritenute nocive per la salute degli abitanti, che arrecano sconvolgimenti degli equilibri naturali del sottosuolo, oltre a produrre effettideturpanti del paesaggio.
Tali circostanze hanno visto il personale della Digos pronto a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti, come le manifestazioni inscenate dalle maestranze della “AleandriSpA”, aggiudicataria della realizzazione del lotto S.S. 655 Bradanica e ultimamente impegnata in una complessa vertenza con l’ANAS e dagli agricoltori per chiedere l’abrogazione dell’IMU sui terrini agricoli. Impegnativi per la Digos sono stati anche gli incontri e i dibattiti che hanno preceduto le consultazioni elettorali; il costante monitoraggio dei movimenti politici di estrema destra e di estrema sinistra. Sono stati inoltre stretti rapporti con i gruppi di tifosi organizzati e seguiti gli incontri, sia in casa che in trasferta, della locale squadra di calcio.
Polizia amministrativa
controlli amministrativi 60
sanzioni amministrative 12
persone denunciate all’A.G. 10
Ufficio Immigrazione
– permessi di soggiorno rilasciati/rinnovati 2239
(Albania 421, Marocco 218, Cina 209, India 202, Gambia 124, Senegal 122, Nigeria 115, Tunisia 77, Mali 71, Bangladesh 70, Ghana 66, … )
– richiedenti asilo politico 207
– stranieri espulsi 28
di cui:
– accompagnamenti a CIE 2
– ordine del Questore a lasciare il territorio entro gg.7 n.22
– accompagnamenti alla frontiera 4
Ufficio Passaporti
– passaporti rilasciati/rinnovati 2250
– dichiarazioni di accompagnamento
per minori di anni 14 144
Ufficio Armi
– porto di fucile rilasciati/rinnovati 705
Ufficio Licenze
– revochelicenze porti di fucile 12
– dinieghi licenze raccolta scommesse 12
– rinnovo licenza vendita armi 2
– rinnovo licenze raccolta scommesse 16
– rinnovo licenze commercio oggetti preziosi 13
– nulla osta volo diporto 3
Principali operazioni di p.g. della Squadra Mobile
Giugno Matera, 30 giugno 2014
Operazione Tritolo: 8 persone finiscono in manette (un’altra riesce a sfuggire all’esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere) perché responsabili a vario titolo di estorsione, attentati dinamitardi ai danni di una struttura ricettiva sita in Matera, nonché di altri gravi reati quali tentato omicidio, minacce e favoreggiamento.
Dicembre Matera – New York, 11 dicembre
Operazione Underboss: al termine di un’attività investigativa congiunta svolta dalla Squadra Mobile di Matera e lo Sco (Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato), in stretta collaborazione con l’Fbi, vengono arrestate 8 persone accusate di tentata estorsione aggravata. Tra queste c’è Francesco Palmieri, il numero due della potente famiglia mafiosa italoamericana dei Gambino.
Febbraio Matera, 15 febbraio 2015
Operazione antidroga.In prossimità delle feste di carnevale sono arrestati 4 giovani per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Sequestrati, gr.27 di eroina, gr.10 di cocaina e gr.250 di hashish.
Aprile Matera, 14 aprile
Operazione antidroga. Finiscono in manette 3 giovanissimi extracomunitari provenienti dal continente africano, di cui uno minorenne, “pizzicati” a spacciare hashish e marijuana nel Capoluogo tra via del Corso e il “boschetto”.
Tra le tante attività della Squadra Volanti, da ricordare l’arresto il 2 dicembre di due soggetti per estorsione nei confronti di un ragazzino; i due avevano costretto il minore a rubare per loro i gioielli in casa propria, terrorizzandolo con la minaccia di consegnare ai suoi genitori una foto che lo ritraeva mentre fumava uno spinello.
Altre importanti operazioni di polizia giudiziaria svolte dalla Polizia di Stato in questa provincia:
Operazione Primavera: gli operatori del Commissariato di P.S. di Pisticci il 18 giugno dello scorso anno traggono in arresto in flagranza di reato n.5 pregiudicati napoletani intenti ad asportare macchine ed oggetti all’interno di un cantiere edile a Pisticci Scalo. I cinque hanno tentato la fuga, scavalcando la recinzione, ma ad attenderli fuori hanno trovato gli altri operatori. Ne è scaturito un inseguimento che si è ben presto concluso con la cattura di tutti e cinque i ladri.
Sempre gli operatori del Commissariato di P.S. di Pisticci, nel corso di controlli esperiti con i tecnici dell’Enel, in Bernalda individuano altri due casi di indebita percezione di ingenti quantitativi di energia elettrica. Finiscono in manette due imprenditori, il titolare di un pub pizzeria e il responsabile di un centro per la raccolta di scommesse, per un ammontare complessivo di energia elettrica non pagata pari a oltre 52mila euro.
Tra le tante attività di soccorso pubblico operate dal personale in divisa, vale la pena di ricordare il salvataggio di un bambino di due anni che ha rischiato di affogare in una piscina a Tropea, in Calabria, effettuato da un poliziotto del Commissariato di P.S. di Pisticci in vacanza. E ancora, il salvataggio da parte di una poliziotta, sempre del Commissariato di P.S. di Pisticci, di una bambina rimasta chiusa da sola all’interno di un’abitazione di Marconia in grave pericolo per i fornelli accesi e la possibile fuoriuscita di gas.
Da rammentare, infine, le sei persone arrestate dalla Polizia di Stato a seguito degli incidenti verificatisi il 30 novembre a Policoro prima dell’incontro di calcio Real Metapontino – Vultur Rionero. Durante le operazioni di filtraggio all’ingresso dello stadio un gruppo di tifosi del Rionero aggredì tre poliziotti impegnati nelle operazioni di filtraggio.
Sono proseguiti gli sforzi da parte della Polizia di Stato per rendere sempre più concreto il concetto di “Polizia di Prossimità” con una serie di iniziative, attentamente studiate, per recepire le istanze di sicurezza dei cittadini e promuovere uno spirito di costruttiva collaborazione. Tra le iniziative che hanno visto coinvolta durante l’anno la Questura di Matera si ricordano:
Settembre Il 19 settembre Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa è nell’Istituto Comprensivo “Padre Giovanni Minozzi” a Matera per consegnare ai bambini delle classi IV^ della scuola primaria il diario scolastico “Civis”, realizzato dalla Polizia di Stato. L’iniziativa nazionale della Polizia di Stato, sviluppata in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di educare alla legalità e al senso civico gli scolari, stimolandoli alla riflessione insieme a docenti e genitori su questioni fondamentali per la loro formazione.
Novembre Convegno “La Polizia a difesa delle donne” organizzato il 25 novembre dalla Questura di Matera in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
L’incontro si è svolto nella Sala Consiliare della Provincia di Matera, alla presenza delle autorità locali e di un pubblico attento,rientra in una serie di iniziative analoghe tenute contemporaneamente in più province, promossa dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per richiamare l’attenzione sull’allarmante perdurare dei tragici eventi di cui sono vittime le donne.
Relatori dell’incontro di Matera, oltre a funzionari della Polizia di Stato, Maria Bubbico dell’ASM, Assunta Basentini, psicologa del Tribunale dei Minori di Potenza, e Giovanna Casamassima, dirigente del CAI – Centro Antiviolenza di Matera. Moderatrice la giornalista del Quotidiano della Basilicata Antonella Ciervo.
Dicembre Il 19 dicembre si è esibita al Teatro Duni di Matera la Banda Musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi, omaggio alla neo proclamata città capitale europea della cultura per il 2019. Insieme ai musicisti della Polizia di Stato, sul palco si sono esibite la soprano Federica Balucani e la violinista Olga Zakharova. Ospite speciale della serata la giornalista RAI Carmen Lasorella.
Febbraio/Marzo Anche quest’anno Matera è tra le 35 province coinvolte nel progetto-concorso “Il Poliziotto un amico in più”, l’iniziativa di educazione alla legalità promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e Unicef e rivolta agli studenti, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
La prova a cui sono stati chiamati gli studenti ha avuto per tema “La corretta alimentazione ci fa crescere!” ed è stata preceduta da una serie di incontri tenuti direttamente nelle scuole da personale appositamente preparato della Polizia di Stato, che hanno riguardato una ventina di scuole del capoluogo e provincia per un totale di circa 1300 studenti.
Marzo Per il secondo anno consecutivo a Matera il bus della Polizia Postale, attrezzato come una vera e propria aula didattica per spiegare ai giovani quali sono le principali insidie della Rete e fornire consigli per una navigazione sicura.
L’iniziativa, promossa con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, ha voluto portare all’attenzione degli studenti, ma anche degli insegnanti e dei genitori fenomeni quali in cyber bullismo e il generalizzato uso distorto della Rete e dei social network.
Agli incontri, che si sono svolti il 14 aprile nel bus che ha stazionato in Piazza Vittorio Veneto, hanno aderito diverse scuole del capoluogo ed havisto testimonial dell’iniziativa i giocatori e il tecnico della locale squadra di pallavolo Domar Matera.
RISULTATI SPECIALITA’ DELLA POLIZIA DI STATO
POLIZIA STRADALE
pattuglie impiegate 1.556
veicoli controllati 9.656
persone controllate 9.899
infrazioni CdS rilevate 4.854
patenti ritirate 175
carte di circolazione ritirate 97
punti patente decurtati 6.329
soccorsi prestati 55
POLIZIA FERROVIARIA METAPONTO
servizi scorta ai treni 229
vigilanza in stazione – pattuglie 422
persone arrestate 1
persone denunciate all’A.G. 9
persone segnalate al Prefetto 7
sequestri di sostanze stupefacenti in grammi:
– eroina 10,13
– cocaina 2,66
– cannaboidi 15,06
POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI
denunce ricevute da cittadini 187 (fishing, truffa, sostituzione di persona, diffamazione, molestie online, furto, estorsione, etc.)
persone denunciate 56
La fotogallery della celebrazione del 163° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato (foto www.SassiLive.it)