Sabato 23 maggio alle ore 9:30 a Matera in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico, si svolgerà la manifestazione conclusiva del Progetto ICARO.
Il progetto, giunto alla 15^ edizione, è realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana, Movimento Italiano Genitori (MOIGE), Gruppo Autostradale SSTM-SIASD ed il sostegno delle Società AVIO e AVIO AERO.
L’iniziativa è rivolta ai giovani per sensibilizzarli sull’importanza del rispetto delle regole e promuovere la cultura della legalità, affinché si evitino comportamenti scorretti causa primaria degli incidenti stradali.
Secondo quanto emerge dalle rilevazioni ACI-ISTAT, gli incidenti stradali costituiscono la prima causa di morte tra i giovani: nel 2013 sono stati 781 gli under 30 che hanno perso la vita sulle strade, con una punta massima nella fascia compresa tra i 20 e i 24 anni.
ICARO 2015, condividendo e collaborando nel realizzare le proprie finalità con il progetto “Pinocchio in bicicletta” della Federazione Ciclistica Italiana, è stato dedicato ai ciclisti appartenenti alla categoria dei c.d. “utenti deboli” della strada: con 249 decessi e 16.569 feriti registrati nel 2013, i ciclisti si collocano al quarto posto tra le categorie dei veicoli più a rischio di incidenti.
La manifestazione di domani è l’evento conclusivo dell’attività svolta da funzionari e tutor della Polizia Stradale di Matera e di Potenza e da tecnici della Federazione Ciclistica Italiana, che hanno promosso una serie di incontri con i bambini delle scuole elementari durante l’anno scolastico 2014/2015.
Domani i piccoli partecipanti delle scuole elementari di Matera e provincia insieme a quelli di Potenza e provincia saranno impegnati con le biciclette su percorsi opportunamente preparati in un momento dimostrativo del lavoro svolto.
Vi aspettiamo a questa grande festa sulla sicurezza stradale per educarci ed educare i futuri utenti della strada.