Si è svolta in mattinata nella Questura di Matera una conferenza stampa per annunciare l’aggregazione delle risorse aggiuntive alla Questura di Matera in vista di Matera 2019.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Questore Luigi Liguori e il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo.
Il Ministero dell’Interno ha inviato alla Questura di Matera dieci poliziotti e sono stati aggregati due funzionari di Polizia di Stato per un periodo limitato.
Inoltre saranno attive sei pattuglie al giorno del reparto Prevenzione crimine, con sei equipaggi da tre persone ciascuno per potenziare la vigilanza nel centro storico e nei rioni Sassi.
Il Questore ha inoltre ricordato che per gli eventi con maggiore flusso di visitatori, a partire da quello per Capodanno con lo show “L’anno che verrà” che sarà trasmesso in diretta da Matera su Rai 1, sono previsti ulteriori rinforzi da parte del Ministero dell’Interno. Oltre al personale sarà garantita anche la presenza di unità cinofile, artificieri, antisabotaggio e tiratori scelti.
“L’invio a Matera di nuove unità della Polizia – ha detto il prefetto – è il segno dell’attenzione dello Stato per la sicurezza in vista del 2019. Mercoledì prossimo, altri aspetti saranno approfonditi in una riunione alla quale parteciperà un alto dirigente della Polizia». Bellomo, inoltre, ha annunciato l’arrivo a Matera di altre dieci unità dei Vigili del fuoco: «Le procedure – ha detto – sono già state avviate ed è necessario attendere la loro conclusione”.
Il questore ha spiegato che saranno organizzati “tavoli tecnici” per ogni appuntamento del programma da realizzare nel 2019; inoltre, aumenterà il numero delle telecamere, sarà resa più sicura la rete telefonica, saranno accresciuti i servizi di intelligence e gli agenti in servizio sulle auto della Polizia avranno a disposizione terminali integrati per accedere alle banche dati e svolgere controlli più approfonditi. In vista della trasmissione televisiva di capodanno, saranno resi disponibili fino a quattromila posti auto agli ingressi di Matera..
Michele Capolupo
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Questore Luigi Liguori e il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo.