Per far fronte all’annoso problema dei fiorai abusivi che si dislocano lungo le vie cittadine nel periodo connesso alla commemorazione dei defunti, personale della Polizia Amministrativa del Comando Polizia Locale di Matera, coordinato dal Maggiore Bruno D’Amelio, ha eseguito una operazione di Polizia Annonaria in via Cererie, angolo Marconi, dove è nella consuetudine di alcuni commercianti ambulanti, eseguire la vendita a posto fisso, anziché in forma itinerante.
Nella circostanza è stato operato il sequestro di prodotti floreali a carico di un esercente in quanto sprovvisto di titolo autorizzativo.
Nei giorni scorsi si è provveduto inoltre ad eseguire controlli presso attività ricettive, quali, B&B ed affittacamere riscontrando illeciti sanzionati per esercizio dell’attività con un numero di posti letto superiore a quello consentito.
Analoghi controlli e provvedimenti, sono tutt’ora in corso lungo tutto il territorio Comunale.
Ott 31
a fine stagione turistica…bravi e complimenti per la tempestività!!!
Bisogna iniziare i controlli il 01 marzo, ossia inizio stagione turistica!!
Chiedere elenco all’APT di B&B – AFFITTACAMERE (che oramai si presentano su siti con SUITE a € 140,00 a notte) e controllare il tutto.
SVEGLIA!!!
Cosa c’è di illegittimo se un affittacamere ha una suite a 140 euro a notte?
Un affittacamere con regolare licenza, che paga le tasse, e i cui prezzi corrispondono a quelli che ha comunicato all’apt?
hai perfettamente ragione, è una ovvia legge di mercato
se la camera costa 140 euro vuol dire che c’è più di qualcuno che può spendere
quella cifra, altrimenti il prezzo sarebbe diverso.
caro incompetente Foschino (dal punto di vista di norme turistiche),
leggi, impara e poi puoi scrivere baggianate!!!
L’incompetente sei tu.
La legislazione in materia chiarisce bene la differenza fra Affittacamere (di cui parlo io) e bed and breakfast.
Leggi la Legge Regionale della Basilicata n. 6 del 04-06-2008 e il relativo DISCIPLINARE.
Un affittacamere è un’impresa vera e propria, e comunica ogni anno i prezzi all’APT.
Vai sul sito APT, seleziona affittacamere e leggi i prezzi massimi applicabili, tutti molto sopra i 140 euro, o comunque secondo quanto ognuno ha comunicato in libertà all’APT.
Pensaci bene prima di dare dell’incompetente a qualcun altro.
ma tu hai o hai mai gestito un B&B.
a che regole sulle tariffe ti riferisci??
se puoi indicarle te ne sarei grato.
Perché non diamo un occhiata alle aziende agrituristiche che tutto fanno tranne che l agriturismo.si balla si mangia fanno matrimoni tutto e poi prendono anche i fondi regionali e non hanno neanche un animale Mm mm mm mm mm SVEGLIAtTEVI. Polizia municipale guardia di finanza fate rispettare le norme grazie
Ma perchè la Polizia locale non risolve il problema della guida e del parcheggio selvaggio? Lezione 1 – Le cinture di sicurezza, questo sconosciuto. Lezione 2 – Divieto di sosta e di fermata (vedi via lucana) , un’altro sconosciuto. Lezione 3 – Traffico zona mercato, tarzan lo gestirebbe meglio. Iniziamo da questo, non da chi tira la giornata vendendo fiori o verdura. Ma per favore.
Ahhhh materani…. Ci vorrebbe come un tempo la famosa arca di Noè in modo da poter raccogliere tutti gli inutili cittadini e ricostruire con quelli sani e mentalmente intelligenti la città……..non saranno tantissimi quelli sani ma almeno ci provate a ricostruire e cercate di recuperare almeno la vostra dignità che avete perso da un sacco di tempo…..
Caro Lillino, nessun posto in Italia è tutto rose e fiori (giusto per restare in tema) , ma dai commenti che stai lasciando su più di qualche articolo, si evince che tu hai qualche problema di fondo con i materani o con la città intera. Quindi se sei di Matera cerca di adoperarti in modo tale da poter cambiare le cose (denuncia, reclama a chi di dovere, fai esposti…) invece di puntare il dito e basta come se tu fossi superiore; se non sei di Matera sei pregato di farti gli affari del tuo comune, poichè la tua aria di sufficienza e critica verso i materani dimostra la tua inadeguatezza e il tuo basso intelletto, il che non ti fa onore.
Caro Damiano noi commercianti grazie a questi venditori ambulanti chiudiamo la giornata sempre in passivo.Anziche’ parlare a vanvera mettetevi un po dalla nostra parte.la CINTURA di sicurezza nn fa ripartire l’Italia.
In questo momento di crisi ognuno tira l’acqua al suo mulino. La stessa cosa potrebbe dire la pensionata di turno… cmq le situazioni non devono prescindere, se permetti, io pago le tasse e vorrei che le regole fossero fatte rispettare, non per la cinta, ma per tutto il resto.
perchè la polizia locale non controlla le auto in divieto di sosta nei sassi?
soprattutto nel caso di intervento da parte dei veicoli di emergenza in via fiorentini?
non so quante volte ho chiamato e nessuno è mai intervenuto. Difatti ad oggi non ci sono cambiamenti.
senza parlare dei controlli da effettuare sui veicoli autorizzati alla sosta negli appositi stalli.
per quante volte ho chiamato, il comune di matera avrebbe un bel bilancio attivo.
riparate le strade di matera che fanno schifooooo ,paghiamo le tasse in questo comune
e veniamo trattati a merda .il pavimento stradale di matera è inpraticabile avete capito
povere macchine ,dovremmo aspettare un altro giro d ‘ italia per vedere alcune strade asfaltate!!!!
cittadini è tempo di votazioni diamo il voto a chi veramente potrebbe fare qualcosa in questa citta’
trascurata da qualche politico che ha pensato solo alla sua tasca……..
Foschino forse non conosci il funzionamento delle licenze di B & B….hanno delle regole e limiti ben precisi da rispettare…un Bad non puo’ applicare tali tariffe da suite altrimenti deve convertire le licenze in hotel a 4 o 5 stelle ok??? e quindi pagare le Tasse in funzione di tale licenza..guarda caso la Finanza effettuo’ controlli e trovo’ quasi tutti fuori legge…chissa perche’!!!.informatevi per cortesia??? non facciamo i Matarris’ alla selvaggia…
Marius, io ho scritto AFFITTACAMERE. Non ho scritto Bed and breakfast. Rileggi tu.
Caro incompetente Foschino (in materia norme turistiche),
anche io ogni giorno apprendo qualcosa di nuovo, OGGI TOCCA TE INCOMPETENTE:
Normativa Nazionale: le tipologie delle “unità abitative” (volgarmente camere) si distinguono in.
STANDARD – SUPERIOR – SUITE, con precisa e ripeto precisa distinzione in base alla metratura (mq).
Normativa vigente anche in Basilicata!
Molti affittacamere passano unità abitative come Suite (non lo sono perchè la metratura è normale) con prezzi da Suite (non regolari perchè la metratura è normale): MERCATO FALSATO!!
Leggi, impara e poi scrivi BAGGIANATE!!
Aggiungo: Tariffe da Suite con Servizi da Affittacamere??
Buona Gornata!!!
Sei un criaturo capriccioso. Non è affatto vero che affittacamere si intende un servizio economico ed essenziale. L’hai letto su Wikipedia? Vai a leggere le leggi.
Fa fede la legislazione regionale. Le tasse che paga un affittacamere sono quelle di una ditta individuale, è il B&B che ha una tassazione diversa e non fattura. Non c’è nessun risparmio fiscale ad essere affittacamere. Presuntuoso.
Per suite si intende una camera con spazio notte e spazio soggiorno. E possono averla anche gli affittacamere.
Ma gli affittacamere non hanno classificazione e possono avere i prezzi che vogliono, COME PUOI VEDERE SUL SITO APT. Ti ho anche esplicitato la normativa regionale di riferimento.
Leggi la Legge Regionale della Basilicata n. 6 del 04-06-2008 e il relativo DISCIPLINARE.
Sul turismo io figuracce non ne faccio.
AFFITTACAMERE: si intende il locatore di un tipo di alloggio economico ed essenziale, spesso non legato alla fruizione turistica. Esso si differenzia inoltre dai Bed and breakfast, dagli hotel, alberghi e pensioni. Molti servizi di base sono garantiti e non hanno una copertura di 24 ore.
Tu che sei esperto di Internet potevi evitare brutte figure, facendo un minimo di ricerca!
Nota Bene i termini: alloggio economico e essenziale – si differenziano dagli hotel, alberghi!!
Allora ti domanda in maniera tranquilla: non è che si utilizzi la Categoria AFFITTACAMERE per pagare meno tasse e per sfruttare il tutto facendo passare camere per Suite (irregolare) e prezzi da suite senza servizi (sono affittacamere) e dunque irregolari???
Tranquillo Foschino, sbaglio anche io nella vita..oggi è toccato a te!
Non c’è alcun risparmio fiscale ad essere affittacamere. Non è affatto vero che deve dare un servizio essenziale.
Leggi la Legge Regionale della Basilicata n. 6 del 04-06-2008 e il relativo DISCIPLINARE.
Te lo riporto:
Sono esercizi di affittacamere le strutture composte da non più di sette camere nei quali sono forniti alloggio, ed eventualmente servizi complementari, compresa la somministrazione di pasti e bevande alle persone alloggiate. L’attività di affittacamere HA CARATTERE IMPRENDITORIALE .
Sito ufficiale APT Basilicata
Struttura Affittacamere. Prezzi massimi giornalieri camera doppia: 300 euro.
Ogni affittacamere mette i prezzi che vuole.
http://www.aptbasilicata.it/Dettaglio-struttura-ricettiva.769+M572a26b84d9.0.html
Sui prezzi vale la legge “stupida” volgarmente detta “sulla porta” della camere:
puoi comunicare anche € 10.000,00 e affiggerla dietro la porta (legge).
Qui si parla di servizi per quello che viene nominata SUITE (senza frigo bar, metratura e soggiorno non presente, ecc..
Comunque hai ragione tu incompetente!!!
Quello da te pubblicizzata/linkata ti sembra un affittacamere o è un albergo?
E’ una domanda semplice e seria…questo per far capire molte volte come sia facile aggirare le normative: diverse da albergo/hotel – affittacamere – b&B
Ripeto domanda senza nessun doppio senso….ma per farti capire dov’è l’inghippo!!
È un affittacamere. Per essere albergo devi avere almeno 7 camere. Il b&b ha il requisito della gestione familiare e della dimora ed ha massimo 4 camere. Invece l’affittacamere, come infatti specifica la dicitura sul sito e la licenza, è a gestione imprenditoriale ed ha meno di sette camere. Come poi ammetti, il prezzo è libero. Quella struttura non può essere un albergo perchè ha meno di 7 camere, e non può essere un b&b perchè ne ha più di 4, è a gestione imprenditoriale e non vi è dimora dei proprietari. Nessun inghippo. Smettiamola con la caccia alle streghe.
Se vuoi ragione ok….incompetente di copia e incolla!!!
Ridicolo…ecco perchè a Matera non c’è regolamento su niente, perchè ci sono persone come Foschino!!
Ciao e divertiti…
No, perchè ci sono persone che offendono ma restano anonime.
Spero che la GUARDIA DI FINANZA, faccia chiarezza e luce su queste poco limpide vicende. In Italia siamo solo ormai abituati allo scontro senza un briciolo di ragionevolezza da ambo le parti. Tra il Foschino sapientone e tutti gli altri intellettuali, che hanno commentato qui sopra, stenderei un velo pietoso, perchè sono commenti di persone infantili che cercano in tutti i modi di avere ragione, senza sapere quello che dicono. Carissimi se vivete in Italia, sappiatelo che esistono le LEGGI DELLO STATO e non quelle vostre!!!,;..questo sia chiaro!!!!..La fiilosofia andatela a fare da un altra parte!!!!!. o in TV, come è oggi di moda!. Imparate le LEGGI, prima di parlare e scrivere…se no!, fate solo brutte figure!!!!!
Fine
Nuovo Sindaco di Matera A.D. 2017 — Stiamo arrivando!!!!!!!!!!!!!
Io ho riportato termini di legge dello Stato, citandoli. Ho riportato le pagine ufficiali dell’Apt.
Tu non hai riportato alcuna legge e non hai smentito alcun punto da me sollevato.
Tu non hai apportato alcun contributo a questa discussione se non offese gratuite, verso chi invece si espone con la propria faccia e con proprio nome e cognome.
sciat a zappaat tutt quaannd……. onore a foschino che ha le palle a farsi identificare……tu “sindaco di matera ” potresti fare l’avvocato ,pero’ delle case cadute o cause perse …….identificati fai come foschino
che nn ha avuto paura a dire la sua facendo sapere a tutti chi è………..”sindaco”””” caccia gli attributi e di’ chi sei….. evviva foschino…….
x Foschino,
non so se ci sei o ci fai (non vuoi capire l’inghippo della licenza con prezzi da SUITE!!!) o come dicono (io non ci credo e ripeto non ci credo) sei ciuccio e presuntuoso!!?
Saluti
Non c’è alcun inghippo: al contrario delle strutture alberghiere che hanno una classificazione in stelle ognuna con un range di prezzo, con ulteriore specifica di matrimoniale o suite cui applicare prezzi ulteriormente diversi, un affittacamere è una struttura a gestione imprenditoriale senza classificazione e pertanto può esporre i prezzi che vuole. L’inghippo non c’è perchè nessuna delle strutture elencate come affittacamere sul sito APT può essere albergo, in quanto sono tutte sotto le 7 camere, che è il numero minimo per diventare albergo.
E comunque, tu sicuramente sei ciuccio e presuntuoso. Ma nel tuo caso, io ci credo.
Impara l’ educazione…ah scusa lettera E Sul vocabolario…
calma e a suo tempo! saprete tutti chi è IL NUOVO SINDACO DI MATERA, ci sarà da divertirsi!…..
A.D. 2017
continuate a scrivere…