Nell’ambito dei servizi programmati per la prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale, il 18 dicembre scorso la Polizia Locale ha sequestrato 108 stelle di natale (Euphorbia pulcherrima) di diversa grandezza in via del Gallitello di questa città, destinate principalmente alla vendita durante il periodo delle festività natalizie, alimentando il mercato illegale, in spregio alle norme vigenti in materia di commercio e protezione delle piante.
Il venditore, debitamente identificato, è stato verbalizzato ai sensi di legge con una sanzione di € 5.164,00 per l’attività svolta senza titolo su area pubblica.
“La lotta all’abusivismo commerciale è una priorità della Polizia Locale di questa città …” afferma la comandante Santoro … “l’abusivismo determina effetti negativi sul tessuto socioeconomico ed intensifica la percezione di degrado, va pertanto contenuto e combattuto per ristabilire ordine e legalità. L’invito alla responsabilità dei consumatori è quello di non fermarsi e favorire, così, questo tipo di vendita, ma di acquistare solo da venditori certificati: insieme si può ristabilire la legalità.”
Le piante sequestrate sono state successivamente devolute ad un ente caritatevole.
Dic 31