La Questura di Matera ha notificato ad una guida turistica abusiva il provvedimento con il quale non potrà più entrare sul territorio di Matera per un periodo di tre anni. L’uomo , che ha 47 anni e risiede a Santeramo in Colle, è stato colto in flagranza di reato dagli agenti della Squadra mobile di Matera mentre cercava di contrattare con un turista una visita nei Sassi utilizzando un falso tesserino di riconoscimento. Nel provvedimento viene contestato l’ esercizio abusivo della professione di guida turistica e di violazione a un’ordinanza in materia del sindaco. Alla vista degli agenti ha provato a disfarsi del tesserino con il quale millantava di essere una guida turistica autorizzata lanciandolo nella Gravina ma gli agenti lo hanno comunque fermato e adesso per almeno tre anni non potrà più mettere piede a Matera.
Adduce: vivo apprezzamento per operazione contro guide abusive
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, l’assessore al Turismo, Alberto Giordano, e l’assessore alla Sicurezza, Sergio Cappella, esprimono “vivo apprezzamento” per l’operazione di controllo del territorio guidata dal Questore, Pasquale Errico, che ha portato ad allontanare da Matera, per tre anni, una guida turistica accusata di esercizio abusivo della professione e di violazione all’ordinanza emessa dal sindaco l’8 agosto del 2011 con la quale si vieta, su tutto il territorio comunale, qualsiasi attività che possa anche minimamente disturbare la quiete e la libertà del forestiero.
Nel ringraziare il Prefetto, Luigi Pizzi, il Questore, Pasquale Errico, e tutto il personale della Polizia di Matera per l’impegno profuso e per il risultato raggiunto, il sindaco, Salvatore Adduce, ha affermato che questa operazione “conferma la concreta e decisa volontà di tutte le istituzioni a cancellare una volta per tutte l’abusivismo in questo settore così nocivo non solo al libero mercato e alla professionalità delle tante guide turistiche autorizzate, ma anche alla immagine di una città che ha deciso con convinzione di puntare sulla crescita di questo settore produttivo. Alle forze dell’ordine va il plauso di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera città nella convinzione che quello di oggi rappresenta solo il primo passo verso un contrasto ancora più incisivo contro ogni forma di illegalità nei settori della cultura e del turismo”.
Molto bene e Ottimo servizio…ma ricordo che la stagione turistica e il movimento “non autorizzato” inizia la settimana prima di Pasqua…dunque queste operazioni, splendide per la sicurezza di chi ci onora della Sua presenza, devono iniziare molto prima per prevenire e cercar di spaventare questi “ABUSIVI”.
Ogni giorno facendo un giro nei Sassi, sono sempre presenti da Porta Pistola a S. Pietro Caveoso (è molto facile vederli e riconoscerli)
Comunque Grazie
Perchè, se torna che fanno, lo arrestano? ahahahaha!
Si spera che non sia solo una soffiata degli abusivi materani che “aggrediscono” il turista in entrata a Matera e, dopo avergli raccontato qualche panzana sulla storia di Matera, li invitano ad andare nei ristoranti e nelle botteghe da cui pretendono un pizzo per ogni turista.
POLIZIA BLOCCATE ANCHE LORO
Finalmente!! credo che i cittadini materani si ricorderanno positivamente del questore Errico a Matera. Non appena arrivato riesce a far arrivare il carro in piazza e risolve (speriamo) il problema delle guide abusive nei Sassi. Complimenti.
Sig Questore, si vorrebbe occupare anche dei vigili urbani ? Lei ha dimostrato di essere molto operativo sul territorio. Tutto ciò è esattamente è il male che va curato alla polizia municipale.
mi associo al commento di ale, anzi se gli operatori turistici invece di pagare questi abusivi li denunciassero creando la libera concorrenza, forse non esisterebbero. Ieri ero in centro vicino all’edicola cifarelli e c’era uno di questi con la maglietta azzurra, che hanno minacciato e fatta da padrona per tanti anni che contrattava con i turisti un percorso a pagamento, compreso immobili dove si entra gratuitamente, ma che la “regola scellerata” dovuta lla mancanza di controlli da parte del comune e che alcuni operatori ad es. chi ha fatto “il presepe con fini di beneficenza” ha in mano le chiavi del convicino di sant’antonio, mi chiedo sgarbi ha chiesto il permesso per il museo della follia?
potrebbe essere un provvedimento storico per l’ordine pubblico locale… perchè l’abusivismo nella professione di guida turistica degenera spesso in turbativa dell’ordine e nel penale… spero che si continui su questa strada!!!
Bwn fatto.Provvedimenti simili dovrebbero essere presi in tutta Italia x scinfiggere la piaga degli abusivi
peccato che hanno beccato in ritardo uno di Santeramo… e tutti i materani?
Quelli sotto la provincia non sono abusivi …. sono brutti, magari non sanno parlare italiano, probabilmente non sanno niente della storia di Matera e raccontano qualche panzana, ma non sono abusivi !
Comunque la maggior parte delle guide, soprattutto quella autorizzate, NON E’ DI MATERA !
A noi materani costa troppa fatica lavorare … soprattutto se d’estate o sotto il sole 😉
Eccolo il solito Sunday tornato fresco fresco dalle vacanze a sparare le sue sentenze a vanvera…
Quelli sotto la Provincia SONO ABUSIVI! O forse a te basta che si mettano una maglietta uguale con il logo di un’associazione fasulla per non essere abusivi? E per giunta esercitano un attività vietata da un’ordinanza del sindaco del 4 agosto agosto 2011!
E poi quasi tutte le guide autorizzate SONO MATERANE!
Possibile che riesci a dire così disinvoltamente panzane così grossolane? Eppure basterebbe informarsi!
P.S. Io sono materano e lavoro (a parte due settimane di ferie) anche d’estate…
Vengo tacciato di sparare sentenze e il primo che lo fa sei tu ….. Chi te l’ha detto che sono tornato dalle vacanze?
CHIACCH’R A BACAND (si dice a Matera :P)
E per continuare con la sezione CHIACCH’R A BACAND ti informo (visto che tu non lo fai mai sul serio) che i signori con la maglietta uguale sono AUTORIZZATI ad effettuare guide turistiche, a differenza di quel che dice il male informato Saimon (Possibile che riesci a dire così disinvoltamente panzane così grossolane? Eppure basterebbe informarsi! cit. Saimon)
Siccome violano palesemente l’ordinanza da te citata, e sono sempre li, MOLTO IN EVIDENZA con le loro magliettine colorate, non e’ poi cosi’ difficile riportarli alla legalità, anche con una sanzione, o sbaglio? Ma questo non e’ compito ne mio ne di Saimon …. probabilmente a qualcuno sta bene che i magliettari stiano belli freschi sotto la provincia e li stanno, con buona pace di tutti 😉
Ciao Panzano 😉
Dimenticavo…quello che hanno fermato è materano fino alle ossa, solo che da quando si è sposato risiede a Santeramo: L.M., il re delle guide abusive.
residente a Santeramo, ma materano DOC
ma se lo vedo tutti i giorni…certo, mi chiedevo come mai si era spostato da via ridola a……non è l’unico e solo. Ci sono tanti che non sono in regola………….
Finalmente, questo signore ha smesso di scorazzare per la città a fare danni. Spero che adesso la lotta continui controllando anche nei Sassi dove c’è un’aitante Signorina di origini Baresi che continua imperterrita a fare danni a questa città. Chiederei anche al Sig. questore di regolare un pò Piazza Vittorio Veneto che sembra diventata una stazione dei Bus e dei Trenini, e di controllare anche chi circondano questi mezzi.
non dimentichiamoci di combattere anche ‘abusivismo commerciale, nel caveoso ma ultimamente anche nel barisano questo fenomeno e’ sotto gli occhi di tutti ma si vuole far finta di non vedere.
tanto sono tutti bravi a prendersela sempre con l’ultima ruota del carro, l’abusivo che veniva da santeramo, forse veniva a matera a guadagnarsi la pagnotta . Adduce la cui ipocrisia non ha confine, voglio vedere quando darà il foglio di via a l’individuo, rinviato a giudizio che tiene vicino alla sua porta.
a prendersela con i più deboli, sempre facile, il difficile è prendersela con i potenti.Noi materani bravi nel condannare i più deboli, ma leccaculi sempre con i potenti,
Scalcio’…. l’ulitma ruota del carro, il materano residente a Santeramo, ha fatto tanto di quei soldi in questi anni che manco te l’immagini. Vai a vedere le proprietà intestate alla moglie, quante volte all’anno cambia auto e moto e quanti ristoranti ha taglieggiato mangiato gratis con la scusa che gli mandava i turisti…
Prima di sparare “baggianate” informatevi!!!
quel signore io lo conosco meglio di te, se forse non hai letto i miei post, di devo dire che io vivo e lavoro nei sassi, ti posso dire che tipo di persona è come si comporta , senza contare che i nostri clienti abitiuali, mi informavano delle menzogne che questo signore diceva , siccome il sottoscritto non ha pagato mai nessuna percentuale a questo signore.
;a ti posso assicurare che imprenditori più furbi , che si professano operatori turistici, erano i primi che pagavano questo signore, te lo posso dire io che lo visto con i miei occhi. Siccome mi devo ripetere ho apprezzato il lavoro della questura, ma questo signore erano anni che lavorava e come dici tu abbia appartamenti auto e vespe di lusso esentasse,era ora che lo toglievano dalla circolazione, prima di tutto perché se no li davano niente , attaccava i turisti anche con prepotenza.Ma il significato del mio post , precedente era rivolto al comunicato di adduce, la legalità, il rispetto delle regole deve partire da chi ci amministra, se un adduce si vanta del lavoro della questura , io voglio capire ma fino ad ora dove era come ho già detto, mi sembra strano congratularsi per l’allontanamento di un abusivo , cosa buona e giusta, mentre un rinviato a giudizio che sta vicino a lui, che gestisce la cosa pubblica, sta ancora la, a percepire uno stipendio , che io me lo sogno, non so se tu gennarino te lo sogni, se sei un dirigente comunale sicuramente lo prendi pure . Con affetto Scalcione Mario, io ci metto nome e cognome e se vuoi vedere la mia faccia la puoi trovare su Facebbok
ahah, dirigente comunale a me
comunque hai ragione tu.
ci vediamo su facebook
sempre se è quel signore, che posso credere io, come dici gennarino, famoso per le ricchezze accumulate in anni anni di abusivismo nei sassi , d’inverno d’estate , Se no chiedo scusa lo devo vedere per dire come si comportava,
dimenticavo, è ora che il consiglio comunale dia il foglio di via ad adduce, che ritorni al suo paesino di origine, visto che ha conoscenze nell’Eni, si faccia dare in gestione una pompa di benzina , forse come benzinaio farà meglio, visto che suo padre faceva quello. Adduce chieda all’ENI di realizzarli una stazione di benzina, sulla discarica di eternit vicino al suo paesino, cosi potrà respirare a pieni polmoni.
ma che m’azzecca le origini del sindaco e il suo paese e come pure il capo di gabinetto? il problema degli abusi c’è da tempo e non solo in quel settore . la pagnotta deve essere guadagnata legalmente altrimenti giustifichiamo anche i ladri
ho letto tutti questi commenti e i mi hanno colpito quelli di Vanni e Mario Scalcione.
Ma di cosa parlate ? è evidente che non capite un c. ….. .
Vanni, sei a conoscenza del lavoro che quotidianamente svolge la Polizia Locale? Credo proprio di NO, altrimenti da ingnorantone che sei non avresti scritto niente e poi l’attività svolta dalla locale non viene pubblicizzata, ma comunque se tu apri gli occhi loro ci sono sempre.
Mario, parli del paesino ma tu in quale grande città vivi?
in una città senza civiltà, basta farsi una passeggiata e si trovano telivisori, frigoriferi, divani ecc buttati e lasciati sulla strada, bel Paesone che siete,
hai ragione Dario… ” io apro gli occhi e i vigli li trovi sempre.”… a tutti i bar della città per diverse volte al giorno !!!!!!!! Cmq non ti nascondere dietro il nome DARIO, sarai sicuramente un vigile o un loro sindacalista. Se il lavoro viene fatto bene, non avete bisogno di pubblicità, perchè ci sarebbero risultati diversi da quelli visti finora.
Ovviamente sulle cattiverie scritte al sindaco Adduce inopportune e senza senso, mi ricordano i tempi della campagna elettorale provincialista di Tosto.
Caro Vanni non è che per caso tu sei un Barista? Tu che lavoro fai?
Per tua informazione non sono nè sindacalista nè vigile nè Materano doc ma frequento la tua città.
La notizia vera è: SCOPERTA GUIDA ABUSIVA.
dario la risposta te la dai da solo se vivi a Matera hai sotto gli occhi le cazzate comunali(strade rotte,disorganizzazioni e rovine)si lamenta mancanza di fondi e si chiude il bilancio in ATTIVO di 1.033.000 euro.mentre per far tornare la civiltà basta beccare i porci che abbandonano i mobili ed elettrodomestici in giro.Ma questo non è compito dei vigili urbani ? inoltre per eseguire ordinanze sindacali (guide abusive comprese)non sono preposti i Vigili Urbani in primis?
Patto di stabilità
E’ vero Vito la competenza è dei Vigili Urbani però la città è di tutti.
Basta non lasciare quei rifiuti e non si diventa PORCI. Basta osservare le regole e non si diventa PORCI.
O per caso i cittadini di Matera sono tenuti a sporcare perche un’altro deve andare a pulire?
Vito, dimenticavo che la competenza per le guide abusive é di tutte le forze di Polizia ed in primis, come dici tu, della POLIZIA PROVINCIALE.
In effetti, come dice “residente sassi”, da anni il Convicinio di S.Antonio è occupato e gestito abusivamente da un’ “associazione” fatta da persone note in città, che evidentemnete hanno amici influenti…SCANDALOSO!
Quindi tu sai il nome dell’associazione …. il nome delle persone …. E QUANDO LI FAI STI NOMI ?
Mahhhhhhhhhhhh
indico la luna, voi guardate il dito, io so dove vivo, Matera è un paesino un po più grande, se le cattiverie sono le parole l’e accetto, Ma siccome qualche mio concittadino, molto bravo a sdegnarsi, per qualche parola di troppo, di cui io non mi vergogno, ma non è bravo a sdegnarsi per i fatti e i misfatti fatti di quel signore che vuole difendere e dai suoi amici che sono anni che governano questa regione, li consiglio di informarsi meglio.
Curiosi questi commenti.
Viene fermato una nota, notissima guida abusiva e cosa si commenta?
… che ci sono i rifiuti, i rinviati a giudizio, i commercianti abusivi, i vigili urbani, i sindacalisti, ecc. ecc. ecc.
La notizia è la seguente: fermata una guida abusiva!
Questo è il seguito dell’impegno assunto da prefetto, sindaco, questore, e dalle intere forze dell’ordine.
E’ il primo segnale o l’unico e restareà il solo?
Questo dovremmo domandarci.
Il resto sono solo chiacchiere e chiacchiere evidentemente di qualche insoddisfatto, frustrato o, probabilmente, abusivo a sua volta che ha paura che le cose possano andare avanti e fermare ogni tipo di illegalità!
NOTA… NOTISSIMA GUIDA ABUSIVA …. e il nome ?
C’e’ chi scrive le iniziali …. ma scrivere nome e cognome e’ per caso reato ? Avete paura di qualcosa o qualcuno? Pensate forse che possano denunciarvi se scrivete che la famosa guida si chiama ROSSI MARIO ?
Se mi sono perso qualche passaggio rispondetemi pure …. sono forse l’UNICO (Saimon impara) ad ammettere gli sbagli 🙂
Bravo Sunday, in effetti vedo che stai imparando. Infatti ti sei subito rimangiato le colossali cazzate sulle guide autorizzate che non sono di Matera e sui materani che non lavorano d’estate…bene, bene, continua così.
E poi perdonami, ma dimostri di essere un tantinello “ciuccio e presuntuoso” e anche un pò citigno: te lo ripeto allora, quelli con le magliette azzurre NON SONO AUTORIZZATI! Fai ‘na cosa: avvicinali e fatti mostrare il tesserino, se è quello rilasciato dalla Regione alle guide autorizzate, io stasera mi metto in Piazza Vittorio Veneto e per due ore di seguito urlo davanti a tutti “SUNDAY E’ IL MIO RE”…
Il nome della guida abusiva fermata? Ti piacerebbe saperlo eh? Ma se non l’ha fatto la Polizia nel suo comunicato ufficiale, non vedo perchè dovremmo farlo noi. E allora, anche in questo caso, non ti resta che informarti da solo, altrimenti pazienza.
I nomi (e le facce) degli abusivi del Convicinio sono invece noti a tutti, soprattutto a chi ha la competenza su quel luogo (il Comune) che invece, chissà come mai, lascia fare tranquillamente…
Bè Sandè, statti bene e rilassati in questo fine settimana.
Tuo, Saimon
P.S. Io non sapevo che eri tornato dalla vacanze ma l’avevo immaginato perchè per un paio di settimane non ci avevi più deliziato con le tue perle di saggezza e verità
Per 2 settimane ho lavorato … ora sono in vacanza 😉
Ciao Panza-Saimon 😉
Sei troppo forte, ci dobbiamo conoscere 😉
Ma il nome dell’associazione del convincinio di s.antonio?
Quello lo puoi fare?
Oppure devo chiedere alla polizia se per favore puo’ fare una conferenza stampa per mettere in chiaro le cose che succedono in città ma tutti CIUUUUUUUUUTTTTT …. NAN T FASCIONNN SENDDDDDDDD
Vai al Convicinio e lo saprai. Semplice no? Anche se un pò meno comodo che stare lì dietro un monitor e pretendere di sapere tutto…Allora quando ci conosciamo?
No, la comodità sta nella tua omertà … ci lamentiamo sempre, SEMPREEEEEEEEEEEEEE e non facciamo mai niente per migliorare la nostra città.
La politica e’ marcia e nessuno si candida o nessuno denuncia i FATTI !
Tutti a parlare di corruzione, di complicità, ma sempre per sentito dire o per modi di dire.
Per quanto mi riguarda quando c’e’ stato da DENUNCIARE io l’ho fatto, per il momento tu ti sei limitato a dire che C’E’ UN’ASSOCIAZIONE e ci sono dei PERSONAGGI.
Se poi basta andare nel convincinio per sapere qual’e’ l’associazione, allora cosa ti frena nel scrivere qui il nome? Ancora non si sa…..
Per quanto riguarda le guide turistiche sotto la provincia RISOTTOLINEO CHE SONO AUTORIZZATE!
Magari non tutte, magari tra 10 ce ne sono 2 infiltrate, un po’ come un bar tra 10 consumazioni fa 8 scontrini …. o 2 scontrini.
P.S.
Caro Sam 😉 quando il bar non ti fa lo scontrino tu glielo chiedi?
SCOMMETTO CHE RISPONDERA’ DI SI ……. e se risponde di si vado in centro nudo come ha fatto la signorina a Potenza l’altra sera 😉
comunque.. non è il solo che prende pizzetti abusivo e non.. invece ci sono le guide autorizzate che sono piu furbe, portano i gruppi a vari ristoranti.. e pretendono soldi,, sto parlando di guide AUTORIZZATE..
per non dire di una certa agenzia. in piazza vittorio veneto… se paghi è ok.. se non paghi.. niente.. piu clienti.. controllateli..che sono primi ladri… anzi il prossimo che si presenta da me.. lo filmerò…
L’abusivo fermato e allontanato per tre anni (sperando che venga rispettato) si chiama Luigi e bazzicava da qualche settimana in zona Duomo… soddisfatta la curiosità per il nome, il cognome non intendo farlo. Tutte le altre considerazioni sul Convicinio le condivido appieno perchè le ho sentite da tanti altri operatori scavalcati da un affidamento diretto (cioè senza bando pubblico) ad un’associazione che pare sia collegata ad un’agenzia delle parti di via Ridola.
La polizia è deputata, e pagata, per fare indagini, i cittadini devono solo fare il loro dovere di denuncia non sostituirsi ad essa
.. uno pagherà per tutti !!… e così che funziona ?. sono azioni promozionali o è applicazione delle regole civili è giustizia ?… Meditate gente .. meditate !!!
apprezzo i commenti di scalcione come anche le diverse critiche…pero io volevo fare una puntualizzazione al caro sindaco di Ferrandina(ehm mi correggo di matera) Adducino mio….e’ possibile che siamo un paesone di 60mila abitanti con guide turistiche che non penso siano a centinaia ma sono identificabili e riconoscibili e percio proprio per questo come mai non si riesce a capire chi e’ abusivo o no?? e facile fare un ordinanza e poi basta…ma se fossimo una citta grande quanto Bari o Bologna come avremmo fatto?? ci sarebbe stata disorganizzione totale…e’ possibile che sim’ 4 iatt e non si riesce a monitorare una volta per tutto questa situazione??? boh qua non si capisce nulla…se ho ben capito questo tipo che e’ stato arrestato fa la guida turistica da piu di 20 anni e ora si scopre ABUSIVA…CMQ IL MEGLIO TARDI CHE MAI VA DI MODA A MATERA…
troppe connivenze e intrecci occulti in questa piccola realtà… questi indici si chiamano mafiosità, forse anche per questo il questore è ricorso alla legislazione antimafia. Non dimentichiamo che a Matera, pur essendo sicura, ci sono dinamico speculative che ne condizionano la legalità (oltre al problema irregolarità ed esercizio abbusivo DIFFUSO della professione di guida turistica anche favoritismi di particolari aziende o agenzie..). Bisogna solo riuscire ad averne le prove incontestabili, gli indizi ci sono già ed in grande quantità, come mostrato nel caso del convicinio. Da quanto tempo non esiste un bando di evidenza pubblica sulla gestione delle chiese rupestri??? buona domenica a tutti
Vabbè Sunday bello mio, lass perd che con te non è cosa. Ma non è colpa tua, tu t’impegni ma non ci arrivi proprio. E’ che sei un tantinello CITIGNO.
Sono bit sprecati quindi continuare a scrivere che quelli sotto la Provincia SONO TUTTI ABUSIVI.
E allora, ti ripeto, visto che da solo non ce la fai, fatti aiutare da qualcuno a chiedergli il tesserino, poi confrontalo con l’unico vero, quello rilasciato dalla Regione, e finalmente capirai anche tu.
Quanto poi a denunce e omerta, qui, scusami, ma ti rendi anche RIDICOLO: credi davvero infatti che le denunce vadano fatte su un forum in Internet?
SIND A ME SUNDAY, LASS PERD.
Tom invece ha centrato in pieno la questione, che sta proprio nei termini che lui ha brillantemente sintetizzato.
L’unica cosa che sai fare, caro Zio Sam, e’ dire che io non ci arrivo, che sono citigno, che e’ tempo perso … E ALLORA CHE PERDI TEMPO A FARE !!!!! Quando leggi le cose che scrivo, IGNORAMI, e’ cosi’ difficile oppure brucia troppo? Chi ti capisce ….
SONO SICUROOOOOOOOOOOOOO che tu sei stato da quelli sotto la provincia e gli hai chiesto il tesserino vero? CI SEI STATO VERO ? Chi e’ il citigno?
E del ragionamento che ho fatto prima sul denunciare i fatti non ci hai capito una beata cippa, purtroppo, usando le tue stesse parole, se non ci arrivi da solo io non posso farci niente, magari te lo posso spiegare come se avessi 3 anni. Ma non ti consiglierò di farti aiutare da qualcuno come hai fatto tu, mi puoi etichettare in tutti i modi, citigno, pensante, magari usare PROVOCATORE che e’ l’unica cosa giusta …. ma di sicuro non spocchioso come sei tu …. mamma mehhhj la spocchia vivente.
Bene …. siccome tu sei ESATTAMENTE COME ME (la vuoi sempre vinta tu, sei pesante e citigno) e quindi non c’e’ molto da divertirsi, ti chiedo gentilmente di non rispondere piu’ alle cose che scrivo.
/ignore sunday (qualcuno mi capirà)
Vediamo se avrai LA FORZA di farlo 😉
(se mi ignori da domani mi vedrai in piazza vittorio veneto con il cartello dietro la schiena con su scritto DATEMI I CALCI)
Già, anch’io sono CITIGNO. E siccome SUNDAY è IL RE dei CITIGNI…
…SUNDAY E’ IL MIO RE!!! :-p
Ti nomino Vassallo.
Gestisci bene il nostro regno …. 😉
si vabbè, hanno arrestato Lupin ahahahahahahah…ma che c…di scoop è mai questo ? erano anni che questo svolgeva questa attività, ed ora? manco fosse totò riina..ahahahahhahaha è vero che in un città tranquilla come la nostra, una qualsivoglia notizia di cronaca, diviene uno scoop, però qui….si sta esagerando 🙂 quanti lavorano a nero? cassintegrati, parrucchieri/e, estetiste, muratori, impiegati comunali, ops, scusate, quelli timbrano e poi escono, quindi sono regolari….ma mi faccia il piacere, direbbe Totoò 🙂