In riferimento alla nota inviata dalla Guardia di Finanza per l’operazione relativa ai lavori per la realizzazione dell’approdo delle barche da pesca nel Comune di Nova Siri, l’Amministrazione Comunale di Nova Siri ha inviato la seguente dichiarazione.
“E’ opportuno fare alcuni chiarimenti poiché gli stessi articoli hanno ripetutamente fatto una descrizione che è lontana dalla verità e ci impone qualche sostanziale correttivo.
Siamo sicuri che la magistratura e gli altri organi inquirenti che hanno condotto le indagini accerteranno le eventuali responsabilità in capo a chi ha commesso e/o omesso attività e provvedimenti in merito alla vicenda.
Si precisa che il Comune di Nova Siri si è già costituito parte civile nel processo in corso ed ha avviato un procedimento disciplinare interno a carico dell’inquisito. Occorre, inoltre, precisare che l’opera in oggetto, finanziata interamente dalla Regione Basilicata, è stata completata per le lavorazioni relative alla messa in opera della casetta dei pescatori, della pavimentazione esterna, dell’argano e del pontile galleggiante, delle forniture della attrezzature (che sono visibili a chi si reca sul Lungomare). Risulta inesatta, quindi, la definizione riportata di “opera inesistente”, “opera fantasma”. Alcune di queste lavorazioni (pontile), inoltre, sono state danneggiate dalle mareggiate e quindi non attualmente presenti sul posto, poiché conservate in altri siti. Da questo resoconto, quindi, le contestazioni e gli accertamenti riguardano una parte marginale e minima che ammonta a circa un quarto/quinto dell’intero investimento.
Così come erroneamente riportato nelle notizie di alcuni organi di stampa, non è stata fatta inoltre alcuna inaugurazione dell’opera, bensì solo attività di promozione della pesca e dei prodotti ittici da parte della regione Basilicata, con la presentazione del progetto complessivo finanziato”.
Pontile per le barche finanziato e mai realizzato a Nova Siri, Guardia di Finanza di Policoro denuncia impresa, responsabile progetto e direttore dei lavori
La Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro ha condotto un’articolata attività di polizia economico-finanziaria inerente la realizzazione di un’opera pubblica nel Comune di Nova Siri in provincia di Matera, destinatario di un contributo nell’ambito dei regimi di sostegno nel settore della Politica Comune della Pesca.
In particolare, è stato appurato come la Regione Basilicata e lo stesso Comune di Nova Siri, quali Enti erogatori, abbiano finanziato, nel 2015, per circa 200.000 euro un progetto mai portato a compimento: la “Realizzazione di un punto di approdo per barche da pesca presso il lido di Nova Siri”.
Le attività ispettive, che hanno comportato anche l’esecuzione di sopralluoghi presso il punto d’approdo, hanno permesso di appurare come, nella realtà, nessuna delle opere finanziate fosse stata mai completata dall’impresa costruttrice, una società avente sede in Puglia. Addirittura, nel dicembre 2015, la struttura era stata formalmente inaugurata.
Le Fiamme Gialle hanno acquisito i documenti attestanti la conclusione dell’investimento e di tutti i lavori compresi nel progetto, ma nella realtà non hanno trovato traccia del pontile galleggiante e degli impianti elettrico, di videosorveglianza, di illuminazione e fonico, mai messi in opera.
Da ultimo, veniva riscontrata addirittura l’omissione della stipula del contratto di appalto tra Ente Pubblico ed l’impresa operante, così come previsto dal Codice degli Appalti.
Oltre ai risvolti di carattere penale, a carico dell’impresa costruttrice, del responsabile del progetto e direttore dei lavori, è stata redatta apposita comunicazione di danno erariale inoltrata alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti.