Venerdì 22 luglio 2016 l’Arma dei Carabinieri aprirà all’interno della Casa Municipale “un ufficio per la ricezione del pubblico”.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività istituzionali finalizzate a dare concreta attuazione alla decisione del Comando Generale dell’Arma di istituire un presidio in Scanzano Jonico.
In attesa dell’individuazione di un’idonea infrastruttura per l’istituendo Comando Stazione Carabinieri, l’Arma, accogliendo la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, che ha dato in uso – per la specifica attività – due locali, darà vita ad un “ufficio per la ricezione del pubblico” e ciò consentirà, ai cittadini che ne avessero necessità, di recarsi presso lo stesso, senza più dover andare sino al vicino Comando Stazione di Policoro.
Per realizzare questo nuovo impegno istituzionale, il Comando Legione Basilicata, ha destinato, delle ulteriori risorse, umane e materiali, al Comando Stazione Carabinieri di Policoro, cui farà capo il citato ufficio di Scanzano Jonico.
Tale struttura, pertanto, implementerà i servizi di controllo del territorio che continueranno ad essere effettuati, come già accade, nell’arco delle 24 ore.
L’Arma dei Carabinieri è sempre stata sensibile alle problematiche della sicurezza, anche a quelle legate a particolari flussi, come quello turistico estivo che, nella provincia di Matera e soprattutto lungo la fascia costiera, caratterizzata da una consolidata tradizione di villeggiatura, porta ad un’autentica crescita esponenziale della popolazione ed assume una valenza di primo piano.
È appena il caso di ricordare come, proprio in considerazione di ciò, siano stati istituiti ben due presidi, la Stazione Carabinieri di Metaponto e la Stazione Carabinieri di Marconia che sono frazioni, rispettivamente, dei Comuni di Bernalda e Pisticci.
La dizione “ufficio per la ricezione del pubblico” non deve essere interpretata in senso riduttivo, perché questo è un ufficio in grado di far fronte, analogamente ad una qualsiasi Stazione, a tutte le complesse esigenze del territorio, venendo incontro alle necessità contingenti della cittadinanza, in modo flessibile e dedicato.
L’individuazione degli orari d’apertura dell’ufficio dell’Arma in Scanzano Jonico sono frutto dell’attenta considerazione di quelle che possono essere le esigenze dei cittadini.
In particolare l’ufficio potrà essere fruibile al pubblico nei seguenti orari:
– lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 11:00;
– martedì e giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
Naturalmente gli ordinari servizi di controllo del territorio continueranno ad essere effettuati, anche con l’impiego della Stazione Mobile, come già accade, nell’arco delle 24 ore.
Resta sempre a disposizione degli utenti, naturalmente, il numero unico d’emergenza “112”, per la gestione delle richieste più urgenti.
Lug 21