La vendita abusiva è stata tollerata dalle forze dell’ordine nella città di Matera solo il 2 luglio, giornata in cui è stata festeggiata la patrona Maria Santissima della Bruna, Ma evidentemente gli extracomunitari pensavano di poter continuare a vendere la propria merce fino a domenica prossima, giornata in cui si celebra l’Ottava della Bruna. Così non è stato perchè nel tardo pomeriggio è scattata un’operazione congiunta che ha coinvolto quattro agenti di Polizia Locale, due poliziotti e due carabinieri impegnati in un’azione di prevenzione e contrasto all’abusivismo. Interessate le principali strade del centro storico in cui abitualmente gli extracomunitari piazzano le proprie bancarelle: via XX settembre, via Rosselli e via Annunziatella. Proprio in questa strada, a pochi metri dalla nuova rotatoria, è scattato il primo blitz con sequestro della merce che un bangalese pensava di poter continuare ad esporre pur privo di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico. Inutili i tentativi di opporre resistenza da parte del commerciante extracomunitario. In precedenza le forze dell’ordine hanno fatto sgomberare il materiale e i tavoli che stavano per essere poggiati in diversi punti di via XX Settembre, sia dal lato in prossimità della villa comunale, sia di fronte, persino dinanzi ad una farmacia. Il secondo blitz è scattato in via Rosselli. Alla vista delle forze dell’ordine alcuni giovani bangalesi hanno provato la via di fuga con i tavoli posizionati dopo le scale che portano in via Cavalieri di Vittorio Veneto ma gli agenti di Polizia Locale hanno bloccato i commercianti ed è scattato il secondo sequestro di questa nuova operazione delle forze dell’ordine. Resta da sottolineare che nonostante questi sequestri sono numerosi gli extracomunitari che si piazzano nelle ore serali in diversi punti del centro storico, da piazza Vittorio Veneto a via Ridola passando per via del Corso e piazza San Francesco ma l’organico sottodimensionato della Polizia Locale di Matera non consente di eseguire controlli e sequestri anche in questa fascia oraria. La nuova Amministrazione conosce molto bene questi problemi e una città come Matera, capitale europea della cultura per il 2019, non può farsi trovare impreparata di fronte di situazioni di questo genere.
Michele Capolupo
Le associazioni dei commercianti di Matera – Confcommercio e Confesercenti – esprimono tutta la loro soddisfazione ed il loro apprezzamento per il lavoro capillare e non affatto privo di difficoltà svolto dalle Forze dell’Ordine durante il periodo della Festa patronale contro l’abusivismo commerciale.
E’ immaginabile che gli extracomunitari non in regola pensavano di avere vita facile anche per la Festa della Bruna anno 2015 senza fare i conti con gli uomini e le donne della Polizia Municipale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che hanno presidiato la Città nelle zone centrali evitando che quanti non in regola potessero svolgere attività commerciali su marciapiedi e aiuole, rendendo Matera indecorosa agli occhi dei turisti e degli stessi cittadini materani.
Abbiamo potuto constatare la professionalità di tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine impegnati, che in prima battuta hanno inteso dissuadere chi voleva sostare ma che sono intervenuti in maniera decisa con chi caparbiamente ha voluto sistemarsi sul suolo pubblico per iniziare a vendere prodotti.
Sappiamo che ancora molto bisogna fare, soprattutto per carenza di personale da impegnare in tali operazioni; ma le Associazioni dei commercianti si faranno portavoce di tali esigenze nei confronti della nuova Amministrazione Comunale per evitare che la Città si faccia trovare, sotto questo aspetto, impreparata nel cammino verso il 2019.
La fotogallery del blitz nei confronti degli extracomunitari abusivi (foto www.SassiLive.it)
Che pena quella scena in via Annunziatella. Perché il sequestro della merce? Non era sufficiente lo sgombero? Il pianto di quell’uomo ha toccato molti presenti.
Il braccio “efficiente” della capitale europea dell`intolleranza e del perbenismo di facciata ha dato ancora una volta sfoggio della propria arrogante vigliaccheria….
ebbeh…..e sennò Tortorello che figura ci faceva? Adesso può telefonare ad i suoi amici negozianti per dirgli che il voto è stato ricambiato…..bravo Torto bra….continua così
Visto dal lato umano, dispiace vedere certe scene però è anche giusto che questi ambulanti rispettino le leggi dwl Paese che li ospita. Certamente nessuno di noi si è mai commosso quando gli organi preposti hanno posto i sigilli a diverse aziende ed i loro figli piangono ancora oggi. Non vedo giusto e corretto vedere questi ambulanti (mi riferisco agli irregolari) esporre e vendere le merci davanti ed esercizi commerciali che pagano per mantenere le loro attività e sono soggetti ad ogni tipo di ispezione (giustamente) e sanzionati per una qualsiasi infrazione. Vorrei fare un esempio: se un esercente qualsiasi tiene nel proprio locale suo figlio minore per apprendere o che si trova li per necessità (perchè, ad esempio la madre è uscita per faccende domestiche), se in quel momento passano le forze degli organi ispettivi e condannano il padre per “SFRUTTAMENTO DI MINORI”. E’ giusto? Dall’altra parte vediamo padri e madri che sfruttano i propri figli minori facendoli suonare qualche strumento musicale e girare con dei bicchieri per chiedere un obolo. L’infrazione non è la stessa? Perchè si lascia passare tutto questo in barba a qualsiasi normativa vigente? Allora, amministratori, forze dell’ordine e di ispezione fate rispettare la legge a TUTTI. Magistrati, condannate i politici corrotti che ancora oggi sono “mercenari” del potere e vanno in giro in barba a tutti.
Per non parlare della questione igienica (vedi cani che lasciano escrementi da tutte le parti) con gente buttata sui marciapiedi e che fanno i loro bisogni insieme a quelli dei loro animali.
Se si potesse cominciare a fare qualcosa, forse ne trarrebbe benefici l’intera collettività:
nino silecchia