Vito Giuzio, Presidente Assemblea Regionale PD Basilicata, in una commenta i provvedimenti giudiziari emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza in merito all’inchiesta che riguarda un “bando su misura per luminarie natalizie” da parte dell’Amministrazione Comunale di Melfi. Di seguito la nota integrale di Giuzio e quella della Procura della Repubblica per i provvedimenti giudiziari.
L’attività delle amministrazioni locali è da sempre esposta a controlli di carattere anche giudiziario, come è giusto che sia, ma il lavoro generoso degli amministratori non può e non deve essere frettolosamente messo in pasto alle peggiori strumentalizzazioni politiche.
E’ il caso che investe, in queste ore, il municipio di Melfi e la responsabilità del Sindaco Livio Valvano e del Presidente del consiglio comunale Luigi Simonetti: persone che si sono meritate la considerazione ed il prestigio personale nella comunità di Melfi, e anche al di fuori di essa, e che sicuramente avranno modo di dissolvere ogni ombra sulle loro scelte amministrative.
Senza voler entrare nel merito dell’indagine della magistratura e auspicando che anch’essa punti ad un chiarimento rapido della situazione, mi preme manifestare a Luigi Simonetti la vicinanza mia personale e la fiducia del gruppo dirigente del PD lucano.
“Bando di gara su misura per luminarie natalizie” al Comune di Melfi: arresti domiciliari per Dirigente Ufficio Tecnico Moscaritolo e imprenditore Ferrieri, divieto di dimora per sindaco Valvano, presidente Consiglio Comunale Simonetti e imprenditore Roberto
In data odierna ufficiali e agenti della squadra Mobile di Potenza e del Commissariato di P.S. di Melfi da questa Procura , hanno dato esecuzione al provvedimcnto del Gip di Potenza con cui sono state disposte misure cautelari nei riguardi di Amministratori, dirigenti e imprenditori resisi responsabili – a vario — della consumazione di gravi contro la Pubblica Amministrazione.
In particolare le attività approfonditamente svolte dalla Squadra Mobile, sotto la direzione della Procura di Potenza, hanno pcrmcsso di acquisire, gravi indizi di colpevolezza a carico del Sindaco di Melfi, Livio Valvano, del Presidente del Consiglio Comunale di Melfi, Luigi Simonetti, del Dirigente dell’Ufficio Tecnico del medesimo Comune, ing. Michelarcangclo Moscaiutolo c dell’imprcnditore Francesco Roberto, titolare di fatto della “R.B.R. Light Srl” di Scampitelle (Avellino), pcr il delitto di turbata libertà degli incanti, in concorso tra loro, per avere confezionato un “bando di gara su misura” per l’assegnazione dell’appalto per il “noleggio, l’installazione, manutenzione e smontaggio delle luminarie natalizie” del Comune di Melfi.
L’indagine svolta ha permesso, inoltre, di accertare a livello di gravità indiziaria sia la sussistenza di un accordo corruttivo tra il Dirigente dell’Ufficio Tecnico ing. Michelarcangelo Moscaritolo e Antonio Ferrieri, titolare di fatto dell’impresa edile intestata alla moglie Rosa Capobianco, nella dazione di utilità a favore del funzionario al fine di agevolare l’impresa, che ipotesi reato di “corruzione elettorale”, sostanziatosi nell’appoggio elettorale garantito dal Ferrieri Antonio di cui beneficiava il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Simonetti (indiziato anche di turbativa d’asta ) in occasione delle elezioni amministrative al Comune di Melfi dove risultava il primo degli eletti ) che, in cambio, garantiva al predetto Ferrieri l’assegnazione in favore dell’impresa della moglie di quest’ultimo Rosa Capobianco – di una serie di lavori pubblici concessi dal Comunc di Melfi.
Nello specifico è stata disposta a carico di Luigi Simonetti, Livio Valvano e Francesco Roberto la misura cautelare del divieto di dimora in Melfi, mentrc per Antonio Ferrieri e Michelagnelo Moscaritolo è stata adottata la misura cautelare degli arresti domiciliari.