In occasione delle celebrazioni per la “Giornata internazionale della donna” in piazza Vittorio Veneto a Matera è ritornato il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere per la campagna “Questo non è amore”.
Nella data in cui si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, si parla anche delle discriminazioni, violenze fisiche e psicologiche che sono costrette a subire ancora oggi anche nel nostro Paese.
Con la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” la Polizia di Stato intende combattere il fenomeno alla radice, a partire da un cambiamento dell’atteggiamento culturale.
Insieme a operatori qualificati della Polizia di Stato, a disposizione dei cittadini nel camper anche il medico della Polizia di Stato, Angela Berloco e la psicologa dei Servizi Sociali del Comune di Matera, Caterina Rotondaro.
Ha aderito all’iniziativa anche l’Associazione Sorptimist International d’Italia, impegnata nell’avanzamento della condizione femminile e superare il divario di genere e rappresentata in questa iniziativa da Patrizia Minardi. La squadra si è messa a disposizione di quanti, donne e uomini, vorranno rivolgersi anche solo per parlare o chiedere informazioni sul tema.
In questa giornata è stato anche distribuito un volantino pieghevole informativo realizzato a cura della Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della P.S., per sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli nella lotta contro la violenza sulle donne.
La foto dell’iniziativa “Questo non è amore” (foto www.SassiLive.it)