Un colpo da 8 mila euro: è il bottino con cui sono andati via due giovani a volto scoperto dopo aver rapinato intorno alle 14,30 del pomeriggio la filiale di via La Martella del Monte dei Paschi di Siena, una delle tre banche presenti su questa strada molto vicina all’uscita nord di Matera e quindi preferita per rapine di questo tipo.
I giovani sono entrati nella banca all’ora di pranzo e hanno minacciato con un taglierino un operatore presente allo sportello per farsi consegnare il denaro disponibile in cassa. Tanto panico ma nessun ferito.
I due rapinatori sono fuggiti con circa 8 mila euro. Immediato l’intervento di una pattuglia della Squadra Mobile della Questura di Matera, che ha raccolto le testimonianze degli operatori bancari per abozzare un identikit dei due malviventi e avviare le indagini, tutt’ora in corso.
Tenuto conto dell’orario in cui è stato messo a segno il colpo e la volontà di agire a volto scoperto l’unica ipotesi da escludere è che gli autori della rapina siano materani.
Il Monte dei Paschi di Siena è una banca particolarmente preferita dai malviventi in azione sul nostro territorio. Il 20 luglio dello scorso anno era stata presa di mira la filiale di via Aldo Moro.
Michele Capolupo