Con Sentenza n. 133/2024 del 27.02.2024 il Tribunale di Lagonegro ha dichiarato inammissibile la domanda di risarcimento da parte del conduttore del Rifugio De Gasperi, che aveva promosso il ricorso contro il Comune di Viggianello.
Il Rifugio De Gasperi è un bene storico ed identitario di proprietà del Comune di Viggianello, ubicato nella nota località “Piano Ruggio”, uno dei contesti ambientali di maggiore valenza dell’intero Parco Nazionale del Pollino, ad oltre 1500 metri s.l.m.
Il De Gasperi, inaugurato nel 1958 in occasione della 7^ Festa nazionale della Montagna, è stato più volte oggetto di ristrutturazione e da ultimo affidato in gestione a terzi nel 2015.
L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Rizzo, insediatosi nel Giugno 2016, ha fin da subito creduto nelle potenzialità della struttura, tuttavia riscontrando criticità nella gestione.
Da tanto sorgeva un contenzioso durato fino ad oggi 7 anni sino alla pronuncia chiara ed approfondita emessa dal Tribunale di Lagonegro, che non ha riscontrato gli inadempimenti contestati dal conduttore all’Ente, dichiarando inammissibile le domande di risarcimento.
Resta ancora pendente il giudizio finalizzato alla risoluzione del contratto a suo tempo stipulato.
Infatti per quanto l’amministrazione comunale di Viggianello esprime soddisfazione per l’importante pronuncia, la priorità resta l’interesse che l’immobile possa assolvere alla sua funzione di attrattore turistico e presidio ambientale nel più breve tempo possibile.