“Sono tante le criticità che si registrano nella struttura Penitenziaria di Matera, non ultima quella appresa da fonti dove sembra che durante lo svolgimento di uno spettacolo nel carcere di via delle Ceriere, si sia innescata tra detenuti una rissa provocando contusioni agli operatori di sorveglianza al momento in servizio. Sulla vicenda, l´UGL interviene attraverso una nota sindacale indirizzata al Provveditore Regionale nonché, alla stessa direzione materana per capire ufficialmente su quanto accaduto ma, ad oggi non vi è alcuna risposta”.
E´ quanto denuncia il segretario regionale della Polizia penitenziaria dell´UGL Basilicata, Vito Messina per il quale, “solo grazie all´alta professionalità dei colleghi di Matera si è evitato che la situazione deteriorasse e, da notizie a noi fatte recapitare – aggiunge Messina -sembrerebbe che vi era una folta presenza di reclusi all´evento oltre, la presenza di personalità civili ed istituzionali, nonché anche una scolaresca. Vane sono state le nostre denunce, attraverso sit-in di protesta, comunicati stampa ed incontri con il prefetto di Matera fatte negli ultimi periodi, dove l´UGL da sempre ha sostenuto quanto poteva succedere ed adesso accaduto. Certamente non è un caso isolato – prosegue il sindacalista -, era inevitabile e ognuno ora deve assumersi le proprie responsabilità poiché abbiamo sempre sostenuto come UGL che con l´apertura del nuovo reparto, le risorse anche per tali prevenzioni di questi eventi sono sempre più risicate. L´auspicio dell´UGL ora è – conclude Messina – che si riveda l´assetto organizzativo affinché non si ripetano mai questi tipi di eventi: il contenimento della spesa nel nostro settore è solo utopia, con la spending review non si può produrre sicurezza e ne è riprova che in questo caso si poteva sfiorare una tragedia”.
non sono più daccordo al CARCERE come unico ed esclusivo mezzo e strumento di punizione di pena. Serve una nuova formula che possa essere strumento binomio tra scontare una pena e rendersi utile per il sociale. Basta dare vitto è alloggio a persone che hanno fatto degli sbagli e non si recuperano certamente rinchiudendoli in gabbia come canarini!!!! ……….mi domando!! ma è solo questa la strada? questo è il nostro quoziente maxmo d’intelligenza umana per risolvere i nostri stessi problemi?………La gabbia può cancellare un delitto?……….il detenuto può mai CAMBIARE la propria esistenza e il suo carattere in GABBIA? o diventa più CATTIVO?…..attendo risposte se qualcuno di voi c’è l’ha!!!!
mettere in carcere un individuo quando ha commesso un reato e buono e giusto…..li deve servire da esempio a nn commettere piu li stessi errori….. certo che se poi noi li diamo tutti i lussi e’ normale che ci ritorna volentieri tanto pensa ci sn i fessi che mi passano la televisione a colori….il cellulare….il cibo buono….la droga…. un occupazione e pensa che si sta meglio in gabbia che fuori……tutti questi privilegi nn devono averli… certo nn devono essere trattati cm dei disumani ma avere solo il minimo indispensabile all periodo di carcerazione…. il carcere non e’ un albergo ma una struttura di correzione…..