La movida materana del sabato sera produce purtroppo anche effetti negativi come la rissa scoppiata intorno alle 3 e mezza della notte scorsa in vico Case Nuove, alle spalle di via Ridola, nel centro storico di Matera. Un gruppo di ragazzi, probabilmente ubriachi, hanno cominciato a litigare ed è scoppiata una rissa violenta: un ragazzo è rimasto ferito ed è stato soccorso dai sanitari del 118. I residenti hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine a seguito di un calcio sferrato senza motivo alla porta di un’abitazione di vico Case Nuove. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che indagano sull’episodio.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa all’intervento dell’ambulanza del 118 e dei Carabinieri a seguito della rissa scoppiata in vico Case Nuove (foto www.SassiLive.it)
Ma sindaco, prefetto, questore, comandante carabinieri e polizia locale, aspettano che ci scappi il morto prima di intervenire in maniera decisa? Possibile che solo loro non vedono che la situazione sta degenerando. Bande di ragazzi incontrollati si aggirano senza il minimo rispetto delle regole di distanziamento e del convivere civile. Facilitati anche dai proprietari di locali che continuano a servire alcolici fino a tarda notte. Non dimentichiamoci che una delle genialate del sig. sindaco è stata quella di prorogare il termine della baldoria fino all’una della notte. Voi tutti, amministratori e rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, avete la responsabilità di porre un freno a tutto ciò e smettetela di essere schiavi di quattro pseudo-imprenditori che minacciano di fare bancarotta se venisse loro impedita con regolamenti stringenti la vendita di una birra o di una pizza in più. Signor Sindaco, si faccia una passeggiata dalle 2.30 di notte in poi, in compagnia del prefetto, del questore, del comandante dei carabinieri, della polizia municipale ecc. ecc. dalle parti di via Ridola fino alla c.d. Area 6,e all’inizio di via Casalnuovo all’altezza dei noti locali di intrattenimento per giovani, e in via Madonna delle Grazie e via San Bartolomeo, ecc. ecc. Scendete dal piedistallo e venite a vedere esattamente cosa succede la notte mentre voi in genere dormite. Questa rissa ne è la conferma e tocca a voi porre rimedio se non volete evitare che sia solo la prima di una lunga serie e prima che sia troppo tardi.