Confermata dal Comando dei Carabinieri di Policoro la notizia anticipata da SassiLive nella serata di mercoledì 1 aprile.
Nel pomeriggio di mercoledì 1 aprile i Carabinieri della Compagnia di Policoro hanno rintracciato la sedicenne materana Lucrezia Bellorio che si era allontanata lo scorso 26 febbraio dalla casa famiglia “Pippo’s House”. Dai primi giorni successivi all’allontanamento i militari si sono messi alla ricerca della giovane cercando di comprendere dove si potesse essere rifugiata. Nei giorni successivi era seguita anche una denuncia da parte dei genitori della ragazza che si era sommata a quella presentata dai responsabili della casa famiglia. Dopo giorni di ricerca, le attività dei Carabinieri sono finalmente state premiate nella giornata di mercoledì 1 aprile, quando la ragazza è stata localizzata in un’abitazione dell’agro di Scanzano Jonico e dopo un primo tentativo di fuga, grazie all’attività di mediazione con alcune persone vicine alla ragazza, la sedicenne si è presentata presso la caserma dei Carabinieri di Policoro e dopo i primi accertamenti è stata affidata ai genitori. Sono in corso ulteriori attività dei Carabinieri coordinati dalla Procura di Matera volte a far luce sull’intera vicenda.
Raggiunto al telefono l’avvocato Nicola Iurino dichiara: “Ora dobbiamo verificare tutti gli altri aspetti legati a questa storia. Domani incontrerò Lucrezia e i suoi genitori, a cui è stata affidata dal pubblico ministero incaricato. Toccherà agli uomini dell’Arma accertare eventuali responsabilità penali di terzi. Posso dire che è stata sporta una settimana fa una denuncia di sequestro di persona da parte dei genitori nei confronti di soggetti identificati”.