Prima di trasferirsi a Bari, dove assumerà la guida di un ufficio del Comando Legione Puglia dei Carabinieri il Colonnello Roberto Fabiani ha tracciato in mattinata, nel corso di una conferenza stampa, un consuntivo dei risultati conseguiti dall’Arma nel triennio in cui ha guidato il Comando provinciale dei Carabinieri, che da venerdì prossimo sarà ufficialmente affidato al tenente colonnello Samuele Sighinolfi.
“Ringrazio tutti i rappresentanti istituzionali, le altre forze dell’ordine, le associazioni di categoria, il personale dei Carabineri di tutte le articolazioni e tutti i cittadini del territorio materano perchè questi tre anni per me sono stati pazzeschi. Abbiamo lavorato molto bene e per quanto mi riguarda mi sono sentito a casa. Ho lavorato in un posto bellissimo, in una città meravigliosa e in un territorio meraviglioso. Per quanto riguarda i risultati conseguiti posso dire che il numero di reati è diminuito. Nel biennio 2015-2016 si è ridotto del 7,67%, nella stagione 2016-2017 la riduzione è pari all’8.23%. E’ vero che attraverso i media la sensazione percepita fa pensare il contrario ma i numeri sono inconfutabili. Nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo eseguito 99 arresti e 698 denunce. Se ci sarà questa media anche nel secondo semestre ci sarà un’ulteriore calo nel numero di reati perseguiti. Il sogno dell’Arma dei Carabinieri è quello di registrare zero reati ma si lavora per abbassare ogni anno i numeri di tutti i reati perchè la sicurezza è un bene da tutelare e per raggiungere questo obiettivo è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini. Ricordo anche che giovedì prossimo alle 11 si insedierà a Matera il nuovo Procuratore, Pietro Argentino”.
Perquanto riguarda la nuova caserma dei Carabinieri a Scanzano Jonico il colonnello Fabiani ha ricordato che l’iter è stato avviato con lo stanziamento dei fondi regionali per la ristrutturazione dell’immobile già utilizzato dalla Polizia per il Commissariato e che entro un anno sarà operativa.
Il colonnello Roberto Fabiani cederà il Comando al tenente colonnello Samuele Sighinolfi, 40 anni.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito il curriculum di Roberto Fabiani
Il Tenente Colonnello Roberto Fabiani, nasce il 28 aprile 1962, in Lipari (ME). E’ laureato in giurisprudenza.
Nel 1988 si è arruolato quale Allievo Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri. Da ufficiale di complemento ha comandato il 3° Plotone della “Compagnia Speciale”, con sede a Locri (RC).
Nel 1992 vince il 27° concorso per il transito in servizio permanente degli Ufficiali di Complemento dell’Arma, ed il 18/09/1992 viene nominato sottotenente in servizio permanente del Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri. Al termine del corso di formazione professionale viene inviato nuovamente in Calabria, a ricoprire gli incarichi di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Scalea, e, una volta promosso Capitano, di Comandante della Compagnia Carabinieri di Scalea.
Dal 1999 viene trasferito in Liguria, quale Comandante della Compagnia Carabinieri di San Remo (IM) e vi permane per due anni, partecipando anche al soccorso alle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali del 2000. Successivamente, chiede di essere assegnato, nuovamente, ad una differente zona disagiata, in Sicilia, e viene destinato al comando di una terza Compagnia Carabinieri, a Patti (ME).
Con il grado di Maggiore viene inviato al comando del Nucleo Investigativo del Gruppo di Monza, ove permane per un periodo di sei anni, dal 2005 al 2011. In tale lasso di tempo conduce diverse attività d’indagine in collaborazione con la Direzione Nazionale Antimafia. Successivamente, viene trasferito presso la Stato Maggiore Difesa.
Con il grado di Tenente Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante del 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna, a Bologna, per circa due anni, fino al 24 agosto 2014. Dal 25 agosto 2014 al 12 settembre 2017 ha diretto il Comando provinciale dei carabinieri di Matera.
Nella fotogallery la conferenza per il saluto di commiato del colonnello Roberto Fabiani (foto www.SassiLive.it)