I Carabinieri Forestali di Scanzano Jonico, in località “Terzo Cavone”, agro di Scanzano Jonico, durante una perlustrazione, notavano alcuni mezzi meccanici, un trattore ed un escavatore, in un terreno agricolo destinato alla produzione di cereali, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico- ambientale e urbanistico-edilizio.
Nel terreno era stato eseguito uno scavo di circa 54 mq. e asportata della sabbia calcarea per un quantitativo di circa 162 mc.
Dagli accertamenti esperiti il terreno è risultato in locazione ad un’azienda e gran parte del materiale inerte prelevato era stato utilizzato come lettiera per la stabulazione dei bovini presenti nell’azienda stessa la quale, alla richiesta della documentazione autorizzativaallo sbancamento, estrazione, trasporto e riutilizzo del materiale di cava, ne è risultata sprovvista.
I militari hanno sottoposto a sequestro penale i mezzi meccanici, l’area oggetto dello scavo e un cumulo di sabbia giacente sul terreno. E’ stato, altresì, deferito all’Autorità Giudiziaria, il legale rappresentate della ditta.