Scarcerazioni mafiosi per Coronavirus, intervento Forza Italia Giovani Basilicata. Di seguito la nota integrale.
In questi giorni abbiamo assistito a degli episodi che gettano nello sconforto tutti i cittadini che si ispirano ai principi di libertà e giustizia che uno Stato di diritto deve garantire. Ci riferiamo alla concessione degli arresti domiciliari a tanti criminali ai quali è stato inflitta una condanna in regime di 41 bis.
Ci preme sottolineare che con questa nota non è nostra intenzione puntare il dito contro la magistratura, “rea” di aver attuato la normativa vigente, ma rimarcare il fatto, ove ce ne fosse bisogno, che ciò scaturisce dall’insipienza del ministro Bonafede che ha avuto nei confronti della problematica COVID-19 all’interno delle carceri. Una bomba sociale che era pronta ad esplodere e così è stato.
Anche sul tema dei ritardi del DAP possiamo ricondurre la problematica all’interno del dicastero del guardasigilli, in quanto il DAP è uno dei dipartimenti del ministero ed il ruolo del suo direttore generale è affidato in modo fiduciario dal governo.
Ancora una volta e sui temi più disparati questo governo dimostra la sua inettitudine e superficialità. Ragion per cui, l’auspicio migliore è che, finita l’emergenza, capiscano i loro limiti e si dimettano di modo da garantire agli italiani di poter scegliere democraticamente un nuovo governo eletto dal popolo.