“Il Diritto alla Sicurezza e il Sindacato di Polizia”. Questo il tema del congresso provinciale promosso questa mattina a Matera nella sala Palatucci della Questura dalla Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia. Di seguito la nota inviata dal SAP e l’intervista rilasciata dal segretario nazionale Franco Pulli.
Si è svolto oggi a Matera il 9° congresso provinciale SAP sul tema “il diritto alla sicurezza e il sindacato di Polizia”. Presente anche il Segretario Generale Stefano Paoloni. Durante l’incontro si è discusso dell’adeguamento degli organici, mezzi, dotazioni e maggiori garanzie funzionali per garantire alle Forze dell’ordine di svolgere al meglio il proprio servizio per la sicurezza della collettività.
Al termine del dibattito è stato eletto all’unanimità Segretario provinciale, Vito Stasolla (in servizio presso la locale DIGOS), il quale si pone alla guida di una squadra fortemente motivata e proiettata verso la tutela degli interessi collettivi, tant’è che il Sap a Matera, si conferma quale primo sindacato. Spiace solo che all’ultimo minuto, il Questore Luigi Liguori, abbia declinato l’invito, evitando in tal modo, di partecipare ai lavori congressuali, momento di massima espressione per una organizzazione sindacale.
Prospettive e punti di vista differenti fanno parte della dialettica e del confronto e vanno accolti come opportunità di crescita. Lo spessore di una persona si comprende anche da come sostanzia il proprio ruolo e la propria funzione. Manifestiamo una seria preoccupazione poiché tutto ciò ci fa presagire che la gestione del Questore Liguori difficilmente sarà condivisibile, in quanto mossa da una spigolosa caratterialità che probabilmente non gli consentirà di raggiungere i fini e gli interessi pubblici che la funzione di Autorità provinciale di pubblica sicurezza per legge gli attribuisce. Di certo nei confronti dell’apparato della sicurezza di Matera e dei suoi uomini, di cui il SAP è il primo rappresentante, non ha dato grande sensibilità.
Al congresso hanno partecipato il Segretario Generale Stefano Paoloni e il Segretario Nazionale Franco Pulli, che ha illustrato i contenuti dell’incontro: “Durante il congresso abbiamo discusso della sicurezza, che Matera deve avere in un momento così importante con il titolo di capitale europea della cultura 2019. Le risorse per la sicurezza sono poche, anche per le politiche scellerate dei precedenti governi. Fortunatamente qualcosa sta cambiando in questo momento. C’è stato anche un cambiamento politico regionale forte in questa realtà territoriale, noi però vogliamo dare un input in più: servono più risorse umane per la Polizia di Stato, un nuovo coordinamento tra le tutte le forze di Polizia per rispondere alle esigenze della gente e vogliamo che il sabato quando la gente si muove per divertimento quando ritorna a casa non trovi l’appartamento svaligiato o la macchina. E questo per noi è fondamentale. E poi occorre valorizzare lo sviluppo in una città che potrà dare sicuramente un input in più con la sicurezza, perchè se non c’è sicurezza non c’è sviluppo”.
Michele Capolupo
La fotogallery del congresso provinciale SAP nella Questura di Matera della Polizia di Stato (foto www.SassiLive.it)