Primo giorno di lavoro nella città dei Sassi per il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Roberto Fabiani, che si è presentato ufficialmente alla comunità materana nel corso del tradizionale incontro con i giornalisti. Roberto Fabiani, nato a Lipari il 28 aprile 1062, arriva a Matera dopo una esperienza professionale che lo ha portato in giro per l’Italia, da nord a sud. E’ laureato in giurisprudenza e si è arruolato nei Carabinieri nel 1988 in qualità di allievo ufficiale di complemento dell’Arma. “Sono un figlio del sud – ha esordito Fabiani – e sono felice di aver accettato questo incarico, che ritengo appassionante. Ringrazio il collega che mi ha preceduto e spero di proseguire il suo lavoro in linea con i capisaldi dell’Arma. Sarà fondamentale applicare il concetto di squadra per conseguire risultati di rilievo. La mia disponibilità è massima e l’obiettivo sarà quello di far rispettare le leggi per garantire ai cittadini sicurezza e tranquillità. La provincia di Matera è una bella realtà e la città di Matera è molto interessante. Non avevo mai visto Matera prima di questa estate, quando ho deciso di visitarla con mia moglie, che è di Santo Spirito (una frazione di Bari – ndr). I Sassi mi hanno colpito moltissimo e così ho deciso di prendere una casa in affitto proprio nel centro storico con vista sugli antichi rioni. Vederli da vicino e viverli è una cosa stupenda, perchè ti restano nel cuore. Potevo andare anche a Ragusa ma tra la Sicilia e Matera ho scelto questa terra perchè volevo fare un’altra esperienza in una realtà che non conoscevo. In breve posso dire che dopo aver lavorato per dieci anni in Calabria, prima a Locri e poi a Scalea, sono stato due anni a Sanremo dove ho partecipato ai soccorsi per le alluvioni del 2000. Quindi sono tornato in Sicilia, precisamente a Patti, dove mi hanno affidato il comando di una terza compagnia e a seguire mi sono trasferito al nucleo investigativo di Monza, dove mi sono fermatmo per sei anni, dal 2005 al 2011. Quindi ho collaborato per alcune indagini con la Direzione Nazionale Antimafia e successivamente sono stato trasferito allo Stato Maggiore Difesa. Prima di arrivare a Matera ho ricoperto per circa due anni l’incarico di vice comandante del quinto reggimento dei Carabinieri Emilia Romagna a Bologna. Da oggi sono impegnato in questa nuova realtà, sicuramente diversa da quelle che mi hanno visto impegnato in precedenza. Nonostante sia qui da poche ore credo di poter affermare che sono arrivato in un territorio vivibile non solo dal punto di vista climatico. A Bologna c’erano al massimo venti gradi, qui si arriva al doppio. E poi la gente del sud è molto più calda”. Il tenente colonnello Roberto Fabiani guiderà il Comando provinciale dopo la partenza del tenente colonnello Antonio Russo, che è stato trasferito a Bari per svolgere il ruolo di capo ufficio del comando provinciale.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito il curriculum di Roberto Fabiani
Il Tenente Colonnello Roberto FABIANI, nasce il 28.04.1962, in Lipari (ME). E’ laureato in giurisprudenza.
Nel 1988 si è arruolato quale Allievo Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri. Da ufficiale di complemento ha comandato il 3° Plotone della “Compagnia Speciale”, con sede a Locri (RC).
Nel 1992 vince il 27° concorso per il transito in servizio permanente degli Ufficiali di Complemento dell’Arma, ed il 18/09/1992 viene nominato sottotenente in servizio permanente del Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri. Al termine del corso di formazione professionale viene inviato nuovamente in Calabria, a ricoprire gli incarichi di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Scalea, e, una volta promosso Capitano, di Comandante della Compagnia Carabinieri di Scalea.
Dal 1999 viene trasferito in Liguria, quale Comandante della Compagnia Carabinieri di San Remo (IM) e vi permane per due anni, partecipando anche al soccorso alle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali del 2000. Successivamente, chiede di essere assegnato, nuovamente, ad una differente zona disagiata, in Sicilia, e viene destinato al comando di una terza Compagnia Carabinieri, a Patti (ME).
Con il grado di Maggiore viene inviato al comando del Nucleo Investigativo del Gruppo di Monza, ove permane per un periodo di sei anni, dal 2005 al 2011. In tale lasso di tempo conduce diverse attività d’indagine in collaborazione con la Direzione Nazionale Antimafia. Successivamente, viene trasferito presso la Stato Maggiore Difesa.
Con il grado di Tenente Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante del 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna, a Bologna, per circa due anni, sino a ieri, 24 agosto 2014.
Nella foto il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Roberto Fabiani (foto www.SassiLive.it)