Giovanni Battista Pisciotta, agricoltore di 53 anni di Matera, ha perso la vita nella giornata di giovedì 25 maggio a seguito del ribaltamento del suo trattore mentre lavorava sul terreno della sua azienda agricola in contrada Acquaviva di Miglionico, in provincia di Matera.
Non essendo rientrato a casa la moglie ha denunciato la scomparsa dell’uomo ai Carabinieri del Comando provinciale di Matera.
Questa mattina i militari dell’Arma hanno ritrovato il corpo senza vita dell’agricoltore a seguito del tragico incidente.
Sul posto sono intervenuti il medico legale che ha constatato il decesso, i Vigili del fuoco di Matera per recuperare il mezzo di lavoro che si è ribaltato e personale dell’Asm.
Michele Capolupo
Di seguito l’intervento di Giordano (Ugl): “Necessita riflettere sullo stato della sicurezza in agricoltura”.
“Si continua con appelli, progetti, buone intenzioni, ma sembrano cadere nel vuoto e magari solo a commentare notizie tragiche di cronaca. Ancora un incidente sul lavoro, in agricoltura, in Basilicata. Un uomo di 53 anni di Matera ha perso la vita, a causa del ribaltamento del trattore, mentre lavorava nella sua azienda in contrada Acquaviva di Miglionico. La moglie, da quanto si è appreso, non vedendolo tornare ha presentato denuncia ai Carabinieri che hanno avviato le indagini. Il ritrovamento in una zona scoscesa. Siamo sconcertati e attoniti. In attesa di capire l’esatta dinamica dell’incidente, in questa fase non possiamo esimerci dal rivendicare una rinnovata attenzione da parte di tutte le istituzioni preposte al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare in agricoltura dove va intensificata l’opera di informazione e prevenzione. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza in Basilicata alla quale si può mettere fine solo unendo le forze e mettendo in campo azioni concrete. È il momento non solo che la politica e le istituzioni facciano la loro parte: rispetto delle norme e restituire il giusto valore alla sicurezza nei luoghi di lavoro. È del tutto evidente che quanto fatto finora non basta e occorre intervenire con rapidità per evitare che ulteriori drammi si consumino nella rassegnazione di chi può e deve intervenire”.
Lo ha dichiarato Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, in merito all’ennesimo incidente sul lavoro nella campagna di Miglionico.