Siglata in mattinata nella Prefettura di Matera l’intesa per la legalità in vista di Matera 2019. Il documento è stato sottoscritto dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, dal Sindaco del Comune di Matera, Raffaello De Ruggieri e dal Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce. L’intesa per la legalità è stata sottoscritta “ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per Matera 2019”.
Il documento pattizio, redatto, in accordo con il Comune di Matera, secondo le linee indicate dal Comitato per di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, istituito presso il Ministero dell’Interno, si pone l’obiettivo di rafforzare l’azione di prevenzione antimafia, con vincoli più stringenti, a tutela della legalità e della trasparenza nella gestione degli appalti pubblici collegati all’importante appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Il Prefetto di Matera Antonella Bellomo ha dichiarato che “con il documento oggi sottoscritto si è inteso elevare il livello di attenzione nei confronti delle attività connesse all’evento per prevenire e contrastare l’infiltrazione criminale che danneggia, in primo luogo, l’imprenditoria sana.
L’Intesa di Legalità prevede, tra l’altro, l’abbassamento della soglia indicata dalla legge per la richiesta delle certificazioni antimafia, l’obbligo per l’impresa aggiudicataria di sottoporre allo stesso regime l’intera filiera delle imprese a cui si rivolge oltre che misure più restrittive per il rispetto degli obblighi di sicurezza nei cantieri.
Sarà istituita, altresì, una cabina di regia per monitorare la situazione ed analizzare specifiche problematiche e realizzata una banca dati on line in cui confluiranno tutti i dati delle imprese per essere immediatamente disponibili ad eventuali controlli.
Gli interventi compresi nel CIS – Contratto Inter-istituzionale di Sviluppo – saranno invece assistiti dall’attività di vigilanza dell’ANAC”.
Il sindaco di Matera ricordando che sono state già appaltate opere per 51 milioni di euro e che nei prossimi mesi saranno appaltati lavori per una cifra tra 30 e i 35 milioni di euro ha sottolineato che la nostra è comunità sana rispetto al contesto meridionale ma proprio per questo occorre lavorare in questi termini per difendersi dalla criminalità organizzata”.
Alla sottoscrizione hanno partecipato tra gli altri anche il Questore di Matera, Paolo Sirna, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Matera, Samuele Sighinolfi, il il capo ufficio comando della Guardia di Finanza di Matera, Irene Sardone e il Procuratore della Repubblica di Matera, Pietro Argentino.
Presenti anche rappresentanti delle associazioni imprenditoriali: Franco Stella per Confapi Matera, Rosa Gentile per Confartigianato e Giuseppe Carriero per Confindustria.
Michele Capolupo
La fotogallery del protocollo d’intesa (foto www.SassiLive.it)