Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato stamane, in municipio, il nuovo comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il ten. Col. Roberto Fabiani.
In un clima cordiale il sindaco ha presentato le caratteristiche storiche e culturali della città con particolare riferimento al sistema produttivo locale e alla crisi economica che il territorio, come il resto del Paese, sta attraversando. Nella circostanza il sindaco ha messo in evidenza come il turismo negli ultimi anni abbia registrato percentuali di crescita in controtendenza rispetto a molte altre aree del Paese. Grazie anche al percorso della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019. A tal proposito il sindaco ha consegnato al nuovo comandante un libro sulla storia della città firmato da Lorenzo Rota e una copia del primo dossier di candidatura.
Il Ten. Col. Fabiani ha affermato di aver scelto Matera rispetto ad altre città possibili anche per la presenza del suo ricco patrimonio storico ed architettonico riconosciuto a livello mondiale.
Il sindaco Adduce si è detto certo che il nuovo comandante, grazie alla sua straordinaria esperienza professionale, saprà continuare ad assicurare alla città quel primato che la vede ai vertici della classifica nazionale dei comuni più sicuri.
Nell’augurargli buon lavoro il sindaco ha infine assicurato la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale.